Buona Domenica delle Palme! Ecco le IMMAGINI più belle per gli auguri su WhatsApp e Facebook [GALLERY]

  • Buona Domenica delle Palme 2018
  • Buona Domenica delle Palme
  • Buona Domenica delle Palme 2018 (1)
  • buona domenica delle palme
/
MeteoWeb

Il 25 marzo 2018 è la Domenica delle Palme: si tratta di una ricorrenza cristiana, osservata da cattolici, ortodossi e protestanti. La festa non cade sempre nello stesso giorno perché è legata direttamente alla Pasqua, la cui data cambia ogni anno (viene fissata in base alla prima luna piena successiva all’equinozio di primavera). La data della Pasqua per i cattolici oscilla quindi tra il 22 marzo e il 25 aprile. Quest’anno la Pasqua sarà celebrata il 1° aprile, e di conseguenza la Domenica delle Palme è appunto il 25 marzo.

Per gli ortodossi la data oscilla tra il 4 aprile e l’8 maggio in quanto utilizzano il calendario giuliano e non quello gregoriano come i protestanti e i cattolici.

buona domenica delle palme (14)Con la Domenica delle Palme si dà inizio alla Settimana Santa, e si ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, avvenuto a cavallo di un asino, mentre la folla ne osannava il nome, agitando rametti di palma e d’ulivo in suo saluto.

La benedizione delle palme è documentata sin dal VII secolo ed ebbe uno sviluppo di cerimonie e di canti adeguato all’importanza sempre maggiore data alla processione.

L’uso di portare nelle proprie case l’ulivo o la palma benedetta ha origine devozionale, come augurio di pace.

Per celebrare questo giorno proponiamo una selezione di immagini (gallery in alto) per fare gli auguri di “Buona Domenica delle Palme“!

Condividi