Buone Feste col Super-Caldo: temperature senza precedenti al Nord, record stravolti nell’Antivigilia di Natale [DATI]

  • Buone Feste caldo
  • Buone Feste caldo
  • Buone Feste caldo
  • Buone Feste caldo
  • Udine
  • Trieste
  • Udine
  • Udine
  • Udine
  • Trieste
/
MeteoWeb

Antivigilia di Natale caldissima al Nord Italia, e soprattutto al Nord/Est dove sono stati stravolti moltissimi record storici di caldo mensile relativamente al mese di Dicembre. E il fatto che una simile circostanza si sia verificata giorno 23, nella terza decade del mese, è ancor più rilevante rispetto alle ondate di caldo di questo mese, sempre più intense nella prima parte.

Ecco le temperature più alte rilevate oggi nelle Regioni del Nord:

  • Friuli Venezia Giulia: +19,7°C a Pagnacco, +19,1°C a Mossa, +18,8°C a Muggia, +18,4°C a Zoppola, +18,2°C a Budoia, +18,1°C a Bertiolo.
  • Veneto: +18,4°C a Borso del Grappa +18,1°C a Schio, +18,0°C a Malo, +17,7°C a Conegliano, Castelfranco Veneto, Arzignano, Resana e Mason Fiorentino, +17,5°C a Mogliano Veneto, +17,4°C a Pieve di Soligo e Bassano del Grappa.
  • Lombardia: +17,1°C a Fenegrò, +16,3°C a Valmorea, +15,9°C a Roè Volciano, +15,8°C a Brignano Gera d’Adda, +15,7°C a Como, +15,6°C ad Alzate Brianza e Albese con Cassano, +15,3°C a Sellero.
Le temperature di oggi in libera atmosfera, ad 850hPa (circa 1.500 metri di altitudine)
Le temperature di oggi in libera atmosfera, ad 850hPa (circa 1.500 metri di altitudine)

Tra le stazioni ufficiali della rete dell’Aeronautica Militare, abbiamo Ronchi dei Legionari che ha superato i +19°C per oltre tre ore, Trieste Barcola che ha raggiunto i +18,4°C e Aviano che ha superato per quasi due ore i +18°C. Per Ronchi dei Legionari e Aviano mancano ancora i dati decimali definitivi, ma tutti i record di caldo mensile delle tre storiche stazioni friulane sono battuti. Infatti per Ronchi dei Legionari il precedente record, che risaliva al dicembre 1979, era di +17,4°C, di oltre due gradi inferiore ad oggi; per Aviano era di +18,4°C e risaliva addirittura al dicembre 1967, ben 49 anni fa; infine per Trieste Barcola era di +17,3°C e risaliva al dicembre 1989.

Previsioni Meteo: sarà un Natale caldissimo, picchi record in tutto il Paese nel giorno di Santo Stefano (lunedì 26 dicembre)

Le temperature previste per Lunedì 26 Dicembre in libera atmosfera, ad 850hPa (circa 1.500 metri di altitudine)
Le temperature previste per Lunedì 26 Dicembre in libera atmosfera, ad 850hPa (circa 1.500 metri di altitudine)

Nei prossimi giorni farà ancora più caldo: soprattutto al Centro/Sud, le temperature aumenteranno sensibilmente rispetto ai dati di queste ore. Sarà un Natale caldissimo in tutto il Paese, con picchi diffusi di oltre +20°C da Nord a Sud. La giornata più calda sarà quella di Santo Stefano, Lunedì 26 Dicembre, con sole pieno e clima eccezionalmente mite per il periodo. Con ogni probabilità verranno frantumati altri record storici mensili, negli ultimi giorni del mese (particolare davvero rilevante!). Non è tempo da mare, ma poco ci manca: più che Natale e Santo Stefano, avremo una Domenica e un Lunedì con il clima che solitamente caratterizza l’Italia a Pasqua e Pasquetta. Ideale per gite fuori porta e scampagnate all’aria aperta.

Condividi