Il Burian non allenta la presa sulla Germania: -10°C su gran parte del Paese e nuovissimo record sullo Zugspitze, -30.4°C! [GALLERY]

/
MeteoWeb

La Germania ha passato una delle sue notti più fredde, con la colonnina di mercurio scesa fino a -10°C in gran parte del Paese. L’ufficio meteorologico tedesco ha dichiarato oggi, 27 febbraio, di aver registrato una temperatura di -30.4°C in cima alla montagna più alta del Paese, lo Zugspitze, durante la notte. Questa è la temperatura più fredda registrata sulla montagna alla fine di febbraio, tenendo conto delle costanti misurazioni a partire dal 1901, secondo il Servizio Meteorologico Tedesco (DWD). La temperatura più bassa di sempre sulla montagna, che si trova al confine con l’Austria, è stata registrata nel 1940 ed è di -35.6°C.

Fa ancora molto freddo su tutta la Germania e, soprattutto al nord, la neve persiste in molte aree. Ad Amburgo e nel circondario dell’Ostholstein potrebbe continuare a nevicare ancora, con 30 cm previsti in alcune aree, secondo l’Hamburg Institute for Weather and Climate Research. Ad Amburgo, i servizi stradali sono stati impegnati per tutta la giornata a rimuovere la neve caduta ieri. Da mezzanotte, i servizi di gestione delle strade della città hanno messo all’opera 100 spazzaneve e all’1:45 ulteriori 800 rinforzi e 250 veicoli sono stati messi in azione.

Le strade ghiacciate hanno portato a ingorghi sulle autostrade intorno ad Amburgo questa mattina, con 22 km di coda vicino al Tunnel Elbe. La polizia di Amburgo ha riportato circa 12 incidenti relativi alle condizioni meteo. Nel frattempo, i passeggeri di treni e bus hanno subito gli effetti delle interruzioni di traffico dovute al tempo. Tuttavia, il traffico aereo non ha risentito molto delle avverse condizioni meteorologiche. Non sono stati cancellati voli all’aeroporto di Amburgo a causa delle nevicate che hanno interessato la zona. All’aeroporto di Brema, invece, alcuni voli sono stati deviati all’aeroporto di Hannover e un volo da Londra è stato cancellato.

L’aria gelida sulla Germania non prevede tregue al momento: il DWD ha previsto che l’ondata di freddo durerà almeno fino a questa notte. Nella serata di oggi le temperature dovrebbero scendere di ulteriori 1-2 gradi sul territorio tedesco. Per mercoledì e giovedì si prevedono leggere nevicate sulla costa del Mar Baltico.