Burian, continua a nevicare in Puglia: 20cm a Vieste, un metro a Vico del Gargano. Ecco come Pizzomunno aspetta la sua Cristalda [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

Continua a nevicare in Puglia stamattina, come ampiamente previsto nelle precedenti previsioni meteo. Soprattutto sul Gargano e nel nord della Regione abbiamo avuto una forte bufera nella notte e all’alba, con 20cm di accumulo sulla spiaggia di Vieste dove la temperatura minima è scesa a -1,2°C. Così è possibile osservare nelle immagini a corredo dell’articolo, Pizzomunno – l’imponente monolite in pietra calcarea alto 20 metri – è completamente imbiancato. E così, al gelo e sotto la neve, Pizzomunno (che secondo le antiche leggende era un giovane alto e forte) sta aspettando la sua Cristalda, una ragazza bellissima con i capelli lunghi e biondi, di cui era innamorato.

Intanto la neve caduta in nottata ha creato una vera emergenza a Vico del Gargano, il cui centro e’ completamente bloccato: in alcune zone del centro storico c’e’ quasi un metro di neve e alcune abitazioni sono bloccate. In parte della città manca anche l’energia elettrica. La neve ha creato difficoltà anche ai vigili del fuoco intervenuti per trasportare malati e dializzati nei centri medici. Interventi a favore della popolazione vengono assicurati anche dai carabinieri. Notevoli disagi si registrano, inoltre, sulla provinciale Mattinata-Vieste-Peschici dove diversi mezzi sono rimasti bloccati per la neve e il ghiaccio. Sul posto stanno operando squadre della polizia stradale e i mezzi spargisale e spazzaneve.