Enorme disco di ghiaccio appare in un fiume del Maine: ecco cos’è questa eccezionale formazione [FOTO e VIDEO]

  • disco ghiaccio maine
  • disco ghiaccio maine
  • disco ghiaccio maine
  • disco ghiaccio maine
  • disco ghiaccio maine
  • disco ghiaccio maine
  • disco ghiaccio maine
  • disco ghiaccio maine
  • disco ghiaccio maine
/
MeteoWeb

Un enorme disco di ghiaccio è apparso nel fiume Presumpscot, nella città di Westbrook (Maine), incuriosendo migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo. L’affascinante disco di ghiaccio, che a molti potrebbe sembrare la versione invernale di un cerchio nel grano, è ampio 90 metri. Tina Radel, manager di marketing e comunicazione di City of Westbrook, ha dichiarato di aver sentito parlare di altri dischi di ghiaccio più piccoli in altre parti del Maine, lo stato più settentrionale della costa orientale degli Stati Uniti.

L’insolita quanto ipnotica formazione ghiacciata è un fenomeno naturale che è abbastanza comune nei climi più freddi del Nord America. “I dischi/cerchi di ghiaccio tendono a formarsi nei meandri più esterni dei fiumi dove l’acqua in accelerazione crea correnti a vortice”, ha spiegato Jason Nicholls, meteorologo e manager delle previsioni internazionali per AccuWeather. Queste formazioni sono state osservate anche in Galles ed Inghilterra nell’inverno 2008-2009, aggiunge Nicholls.

Il disco di ghiaccio di Westbrook si è formato dalla corrente d’acqua vorticosa creata dalle Saccarappa Falls, a 30 metri di distanza dall’affascinante formazione, che ha fatto sì che ruotasse lentamente in senso antiorario, secondo le autorità della città. “Queste correnti fanno sì che pezzi di ghiaccio si spezzino e inizino a ruotare”, ha detto Nicholls, aggiungendo che mentre i pezzi di ghiaccio ruotano, lo fanno contro il ghiaccio circostante. Questo processo, quindi, smussa gli angoli per creare cerchi o dischi. “Il ghiaccio associato ai dischi di ghiaccio è solitamente sottile, quindi è più facile che ruoti”, ha detto Nicholls.

Le dimensioni dei dischi/cerchi di ghiaccio variano, con alcuni che si estendono per oltre 20 metri. “Sono abbastanza comuni nel nord degli Stati Uniti e in Canada così come in Scandinavia, ma solitamente tendono ad essere molto più piccoli. Quindi il disco di ghiaccio che si è formato in Maine è certamente eccezionale a causa delle sue enormi dimensioni”, ha concluso Nicholls.

Condividi