Due forti terremoti registrati lungo la dorsale medio atlantica [MAPPE]

/
MeteoWeb

Due forti terremoti sono stati registrati nelle ultime lungo la dorsale medio atlantica, in pieno Oceano Atlantico, a migliaia di chilometri dalle coste europee e dell’Islanda. Il sisma più forte è avvenuto ieri quando in Italia erano da poco passate le 18 ed ha avuto magnitudo Richter 5.3 secondo quanto riporta il sito EMSC. Questa scossa ha avuto ipocentro a 40 km di profondità.

La seconda invece è stata registrata quando in Italia erano passate le 21, ed ha avuto una magnitudo 4.5. Entrambe le scosse sono avvenute lungo il tratto di dorsale medio atlantica conosciuto come Reykjanes Ridge.

La dorsale medio atlantica è la dorsale oceanica situata nell’Oceano Atlantico: lo attraversa da nord a sud lungo decine di migliaia di chilometri. Le dorsali oceaniche sono i punti della Terra in cui avviene la formazione di nuova crosta oceanica, attraverso vulcani sottomarini in continua attività. Si tratta di un punto chiamato “margine tettonico divergente”, perché da qui le placche tettoniche tendono ad allontanarsi. Seppur con molta meno frequenza ed intensità rispetto alle zone in cui le placche collidono, anche lungo le dorsali avviene una discreta attività sismica.

Condividi