Eclissi, la luna si tinge di rosso nella notte: spettacolo in tutto il mondo. FOTO e VIDEO in diretta

/
MeteoWeb

Nella notte del 28 settembre l’attesissima eclissi totale di luna, proprio nella notte della super luna: il nostro satellite è più vicino alla Terra e si vede più grande del 14% e molto luminoso

Sembra quasi giorno, stanotte: la luna al perigeo è molto più grande e luminosa del solito, in quanto alla distanza minima dalla Terra. E proprio in concomitanza con un fenomeno astronomico già di per se’ abbastanza raro, si verifica una spettacolare eclissi lunare totale che tingerà il nostro satellite di rosso a causa del riflesso dei raggi solari dato dall’atmosfera terrestre.

luna eclissiIn Italia l’inizio dell’eclissi sarà alle 02:11 con la fase di penombra. Alle 03:07 inizierà la fase di ombra, e la luna inizierà a “colorarsi” di marrone, rosso e arancione. Alle 04:11 inizierà la fase dell’eclissi totale: uno spettacolo straordinario anche perchè lunghissimo, durerà fino alle 05:23, oltre un’ora. In questo frangente di tempo sulla luna la temperatura crollerà dai consueti +130°C a -99°C, in quanto il sole verrà completamente oscurato dalla Terra.

eclissi luna rossaNoi dal nostro pianeta potremo vedere la luna molto grande e colorata, ma meno brillante di quanto non sia adesso per l’ombra che la Terra rifletterà sulla stessa luna.
Infine, alle 06:27 la luna uscirà dall’ombra e alle 07:22 anche dalla penombra. Dopo oltre 5 ore di grande spettacolo, si concluderà un’eclissi molto rara e affascinante.

Su https://www.meteoweb.eu trovate numerosi link in tempo reale a cui è possibile assistere all’eclissi in diretta.

Ecco le pagine utili: