Emergenza ambientale alle porte di Madrid, brucia la più grande discarica di pneumatici di Spagna [FOTO]

  • LaPresse/Reuters
  • LaPresse/Reuters
  • LaPresse/Reuters
  • LaPresse/Reuters
  • LaPresse/Reuters
  • LaPresse/Reuters
/
MeteoWeb

Emergenza ambientale alle porte di Madrid. La più grande discarica di pneumatici usati della Spagna è andata in fiamme questa mattina, prima dell’alba, a circa 50 km dal centro della capitale spagnola. Un enorme colonna di fumo si è sprigionata dal rogo. I venti la dirigono per il momento verso ovest, ma un cambio di direzione potrebbe portare i fumi tossici sulla città. La colonna, enorme, è ben visibile da tutta la periferia sud di Madrid. Le autorità stanno invitando alla calma e affermano che non ci sono al momento rischi per la popolazione.

L’enorme discarica di pneumatici, che si estende per 117.000 metri quadrati al confine fra la provincia di Madrid e quella di Toledo, si trova nei pressi di Seseña e Valdemoro. Nel 2003 venne dichiarata illegale, ma nel tempo ha continuato a crescere a tal punto da essere riconoscibile da satellite. Un vero mostro, la cui gestione è sfuggita di mano. Doveva essere smaltito, con la triturazione dei pneumatici, ma da mesi la situazione era in stallo.

L’incendio scoppiato stamattina fa sorgere numerosi interrogativi ed è probabile la natura dolosa. Il vento sta spingendo la colonna di fumo verso ovest, e nelle prossime ore potrebbero sorgere problemi per l’aeroporto internazionale di Madrid Barajas. Intanto

Condividi