Esplosione al Kennedy Space Center: avvertita a km di distanza, densa nube nera in cielo [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

Esplosione al Kennedy Space Center in Florida. L’incidente si è verificato nella rampa di lancio dove i tecnici dell’azienda aerospaziale SpaceX stavano testando i motori del razzo Falcon 9 in vista di un lancio: lo ha confermato la Nasa. SpaceX ha utilizzato il razzo Falcon 9 per trasportare rifornimenti alla Stazione spaziale internazionale.

Secondo quanto riporta la stampa Usa, l’esplosione ha scosso edifici che si trovavano a diverse miglia di distanza dal luogo dell’incidente e una serie di esplosioni multiple si sono succedute per diversi minuti. Il cielo che sovrasta la base di Cape Canaveral è stato oscurato da una densa nube di fumo nero. SpaceX e l’amministratore delegato dell’azienda, l’imprenditore di origini sudafricane Elon Musk, non hanno per ora rilasciato dichiarazioni. Il test durante il quale è accaduto l’incidente era considerato di routine in vista del lancio del razzo Falcon 9 previsto per sabato. Il razzo avrebbe dovuto portare in orbita un satellite israeliano.

Secondo quanto ha dichiarato SpaceX vi sarebbe stata una anomalia sulla rampa di lancio che avrebbe prodotto la distruzione del Falcon 9 e del suo carico. Secondo le “procedure standard“, ha riferito SpaceX, “la rampa era libera e non vi sono stati feriti“.

Condividi