Etna, si apre nuova bocca eruttiva e inizia una nuova eruzione con migliaia di turisti sul vulcano [FOTO LIVE]

Etna, si apre una nuova bocca eruttiva e inizia una nuova eruzione nel weekend più affollato dell'anno: migliaia di turisti sul vulcano
/
MeteoWeb

L’Etna continua a sorprendere: in un Sabato di fine Luglio, con migliaia di turisti provenienti da tutti i continenti in escursione sul vulcano, è iniziata una nuova eruzione. Un pennacchio di cenere e materiali vulcanici sta fuoriuscendo da una nuova bocca eruttiva che si è aperta proprio stamattina sul basso fianco meridionale del Nuovo Cratere di Sud-Est, a monte di Torre del Filosofo.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle ore 10.15 di stamattina le telecamere di sorveglianza dell’INGV mostrano emissioni di gas alla base del fianco meridionale del Nuovo Cratere di Sud Est, compatibili con l’apertura di una bocca eruttiva.

Le foto mostrano un’emissione di cenere dal Nuovo Cratere di Sud Est alle ore 08:35, vista da Trecastagni, e il pennacchio di gas emesso dalla nuova bocca alla base del Nuovo Cratere di Sud Est alle ore 10:24, vista da Tremestieri Etneo. E’ iniziata anche una intensa fase esplosiva localizzata in cima al nuovo cratere, che forma un pennacchio gassoso ricco di cenere che viene spinta dal vento sui quadranti orientali del vulcano.

La situazione, come possiamo osservare dalle webcam, è comunque sotto controllo e i turisti stanno continuando regolarmente le loro escursioni. Anzi, sono fortunati per poter assistere a distanza così ravvicinata a questo straordinario spettacolo della natura. In corso rilievi di terreno condotti dagli esperti dell’INGV di Catania che stanno anche monitorando quello che è un fenomeno eruttivo ancora in piena evoluzione.

 

 

Condividi