Festa della Repubblica Italiana 2017: ecco IMMAGINI, VIDEO e FRASI per augurare un buon 2 Giugno

  • LaPresse/Reuters
  • LaPresse/Reuters
  • LaPresse/Federico Bernini
/
MeteoWeb

Si celebra il 2 giugno 2017 la 71ª Festa della Repubblica Italiana, per commemorare la nascita della Repubblica nel giorno della ricorrenza del referendum istituzionale del 2 giugno 1946.

La Repubblica italiana nasce infatti il 2 giugno 1946 con il referendum che boccia con oltre 12 milioni 717 mila voti la monarchia di casa Savoia, cui vanno circa 2 milioni di preferenze in meno. Il 13 giugno il re Umberto II lascia il Paese per l’esilio in Portogallo.

Ricordare la Festa della Repubblica equivale a celebrare la nascita di un nuovo giorno, che per l’Italia sorgeva esattamente 71 anni fa.

festa della repubblica immagini (5)Il 2 giugno si celebrano i valori di un popolo che sentiva d’essere una Nazione, desideroso dell’integrità della sua Patria. E’ il giorno in cui gli Italiani hanno scelto di costruire l’Italia delle libertà civili, innaffiando le radici della loro civiltà con l’acqua della dignità umana. Il 2 giugno è l’occasione per ricordare insieme, con profondo senso civico e responsabilità, tutto ciò che ha fatto parte del nostro passato, tra errori e insuccessi, conquiste e sconfitte, speranze e delusioni.

La Festa della Repubblica è un’occasione di riflessione, che vuole rimarcare l’importanza ed il valore della scelta della Repubblica perché è sul percorso della pacificazione civile, della concordia e dell’unificazione nazionale che si è costruita la Democrazia ed è su queste basi che si fonda la nostra Costituzione.

Per approfondire:

Condividi