Forte ondata di maltempo in Romania: almeno 8 morti e 67 feriti [FOTO]

/
MeteoWeb

Una violenta ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore la Romania: il bilancio provvisorio al momento è di almeno 8 morti e 67 feriti. La tempesta ha investito l’area occidentale del Paese, con piogge torrenziali e venti fino a 100 km/h.

I media locali riferiscono di 4 morti a Timisoara, e altri 4 a Buzias. Vaste zone del Paese sono rimaste senza corrente elettrica. Il maltempo ha interessato l’area dopo un periodo di caldo torrido, insolito per questo periodo dell’anno. La maggior parte delle vittime si trovava per strada ed è stata colpita da alberi sradicati, pali elettrici e cartelli pubblicitari abbattuti dalle raffiche. Il sindaco di Timisoara Nicolae Robu si è lamentato sulla rete tv privata Digi 24 di non aver ricevuto alcun avvertimento dai servizi meteorologici, che annunciavano solo pioggia. Teodora Cumpanasu, dell’amministrazione nazionale di meteorologia ha sottolineato che la tempesta “di intensità rara” era “inattesa”, così come l’insolito caldo, con temperature fino a 30 gradi.

Una tempesta analoga si è anche abbattuta sulla Serbia, provocando ingenti danni materiali e numerosi feriti: colpita la capitale Belgrado e altre città come Novi Sad, Sabac e Zrenjanin. Un uomo risulta disperso nel Danubio.

Il centro di coordinamento per le risposta alle emergenze dell’Ue e’ in contatto con le autorita’ della Romania, dopo la violenta tempeste che ha colpito ieri la parte occidentale del paese. Lo dice a Bruxelles il portavoce della Commissione Ue, Margaritis Schinas, che oggi ha espresso le condoglianze a quanti hanno perso i loro cari a causa del violento mal tempo ieri nella Romaniaoccidentale. “I nostri pensieri – ha detto – vanno a quanti sono stati colpiti e ai primi coraggiosi soccorritori. L’Ue e’ pienamente pronta ad aiutare. Il nostro centro di coordinamento per le risposta alle emergenze e’ gia’ in contatto con le autorita’ di protezione civile nazionale. Monitoriamo da vicino gli sviluppi”.

Maltempo shock in Romania, almeno 8 morti per un incredibile downburst a Timisoara [VIDEO]