Forte scossa di terremoto sulle Alpi, epicentro tra Italia e Svizzera: paura a Milano, Lecco, Varese e Bergamo

/
MeteoWeb

Una forte scossa di terremoto ha colpito il nord Italia alle 21:12 di stasera. La scossa, di magnitudo 4.4 secondo l’INGV, di magnitudo 4.6 secondo il SED (Servizo simisco svizzero) e di magnitudo 4.7 secondo il CSEM (Centro Sismico Euro/Mediterraneo), si è prodotta in superfice, ad appena 3km di profondità quindi è stata avvertita in modo molto forte nelle aree più vicine all’epicentro, oltre il VI grado della scala Mercalli di risentimento sismico. L’epicentro è stato in Svizzera appena a Nord del confine lombardo dell’Italia. In Italia la scossa è stata distintamente avvertita su gran parte della Lombardia settentrionale e nel Nord del Piemonte: da Milano a Como, da Bergamo a Varese, da Monza a Lecco ,da Baveno a Maccagno, da Sesto San Giovanni a Cinisello Balsamo, da Cernusco sul Naviglio a Valmadrera, da Erba a Bizzarone fino a Buccinasco, Leffe, Zogno, Canzo, Cavallasca, Valsolda, Ballabio, Malgrate, Robbiate, Arcore, Cesano Maderno, Desio, Lazzate, Muggiò, Abbiategrasso, Legnano, Corsico, Vigevano, Chiavenna, Saronno, Sangiano, Brebbia, Inarzo, Malnate, Domodossola, Verbania, Baveno, Oggebbio e persino Bolzano. Nel territorio italiano e in Lombardia, la scossa è stata avvertita con un risentimento sismico compreso tra III e IV grado della scala Mercalli. Il servizio “Hai Sentito il Terremoto” dell’INGV ha già ricevuto, in poco più di 30 minuti, oltre 200 questionari correttamente compilati sulla scossa. Tanta paura nelle zone di montagna, ma fortunatamente, almeno per il momento, non sono segnalati danni ne’ in Italia ne’ in Svizzera, dove la scossa ha fatto tremare in modo significativo i palazzi di Zurigo e del Ticino. Secondo i media locali, la scossa è stata avvertita anche in Austria, Lichtenstein e in parte della Germania.

La scossa di terremoto avvertita in Svizzera stasera e’ stata risentita “in una vasta zona al confine Italia-Svizzera, in particolare nelle province di Varese, Como e Sondrio“. Lo conferma l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che riferisce di una magnitudo a 4.4, avvenuta alle 21,12 italiane, a circa 60 km da Zurigo, circa 50 km da Lucerna e 60 dal confine italiano.

Sono state una ventina le chiamate giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco di Varese per il sisma in Svizzera. Lo comunicano gli stessi pompieri, spiegando che sul territorio provinciale non si registrano danni ne’ richieste di sopralluogo. Nessuna chiamata, invece, e’ arrivata ai vigili del fuoco di Milano.

Sono state numerose le chiamate ai vigili del fuoco dalla Val d’Ossola, in provincia di Verbania, ai confini con i cantini svizzeri del Vallese e del Ticino. In Piemonte, la scossa e’ stata avvertita nelle valli Antigorio-Formazza e Vigezzo, nonche’ sulla fascia del lago Maggiore che va verso Cannobio e Locarno. Non sono state registrate persone ferite o danni.

L’assessore alla Sicurezza e Protezione civile della Regione Lombardia, Simona Bordonal ha dichiarato: “alle 21.12 di questa sera e’ stata registrata una scossa di magnitudo 4.4 con epicentro in Svizzera, a 60 chilometri da Zurigo e a 60 chilometri dal confine italiano. La centrale operativa regionale di Protezione civile ha ricevuto segnalazioni dalle province di Bergamo, Lecco, Como, Milano, Varese e Sondrio dove la scossa e’ stata avvertita. Confermo che al momento non si registrano danni a cose e persone“.

Condividi