Forte terremoto in Grecia, tanta paura nel Salento: gente in strada a Lecce, Brindisi e Taranto [MAPPE]

/
MeteoWeb

Tanta paura nel Salento, in Puglia, e soprattutto a Lecce, Brindisi e Taranto, dove alle 22:14 di questa sera la terra ha tremato a causa di un forte terremoto nel Nord della Grecia, classificato di magnitudo 5.2 dall’INGV e di magnitudo 5.3 dall’USGS. La scossa s’è verificata a circa 20km di profondità ed è stata avvertita in gran parte del Sud Italia, specie nelle zone Joniche. Il servizio “Hai sentito il terremoto” dell’INGV ha ricevuto in pochi minuti centinaia di segnalazioni, di cui 28 da Lecce, 25 da Brindisi, 22 da Taranto, 9 da Nardò, 6 da Gallipoli, Mesagne e Galatina, 5 da Bari, 4 da Matera, 3 da Gioia del Colle, 2 da Vibo Valentia, 1 da Catanzaro e Lamezia Terme.

Centinaia di telefonate di cittadini impauriti dalla scossa sono giunte ai centralini dei vigili del fuoco intervenuti con una squadra ad Alezio, a circa cinque chilometri da Gallipoli, per una verifica statica ad un edificio. Segnalazioni sono arrivate da numerosi comuni di tutta la provincia di Lecce, tra cui Nardo’, Gallipoli, Galatone, Galatina, Maglie, San Cesario di Lecce. In qualche caso la gente ha abbandonato le proprie case per riversarsi in strada, spaventata dalle vibrazioni dei mobili e degli infissi.

Nella giornata odierna, poche ore fa, si erano verificate altre forti scosse tra Grecia e Turchia, la più forte sempre di magnitudo 5.3 nel mar Nero, e un’altra di magnitudo 4.5 a Creta.

Terremoto, oggi tante forti scosse tra Grecia e Turchia: paura da Istanbul a Creta [DATI]

Terremoto, continuano le scosse in Grecia: nella notte più di 10

terremoto - scosse sabato 15 ottobre 2016

Condividi