Freddo e neve come in pieno inverno al Nord/Ovest: tutte le FOTO delle spettacolari nevicate di oggi sulle Alpi [GALLERY]

/
MeteoWeb

Freddo e neve come se fossimo già in inverno sulle Alpi occidentali: l’arrivo del maltempo ha provocato le previste nevicate, che si intensificheranno nella sera/notte determinando accumuli abbondanti oltre i 1.000 metri di altitudine. Oggi ad Aosta la temperatura massima non ha superato i +7°C. A Cuneo al momento piove con appena +3°C. Intanto le immagini che arrivano da Piemonte e Valle d’Aosta sono davvero spettacolari.

Il colle della Maddalena, valico internazionale che collega il Cuneese alla Francia, e’ stato chiuso al traffico per emergenza neve. Il provvedimento provvisorio e’ stato disposto dall’Anas sulla statale 21 tra Argentera e il confine di Stato, dopo la chiusura della RD (Route dipartimentale) 900 da parte della autorita’ francesi. Sul versante italiano del colle, nonostante le precipitazioni in atto, non si riscontrano particolari criticita’. Chiuso anche, sempre per neve, l’ultimo tratto sul versante francese, della strada che porta al valico del Moncenisio.

In Piemonte le nuove precipitazioni e l’innalzamento della quota neve fanno scattare per 36 ore l’allerta gialla per il rischio idrogeologico. La ‘criticita’ ordinaria’ – possibili allagamenti e frane – riguarda il nord della Regione (Valsesia e Ossola) e a sud le valli tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino. Dalle Alpi Marittime alla Cozie, tra Cuneese e Torinese, oggi si sono accumulati fino a 30-40 cm; piu’ contenute le precipitazioni in Valsesia e nelle valli ossolane, 5-10 cm. Domani nuova intensificazione del maltempo con precipitazioni molto forti previste su Verbano, Biellese, Novarese, Alto Vercellese e al confine con la Liguria, nella zona appenninica. La quota neve salira’ progressivamente fino a 2.500 metri. Le condizioni meteo miglioreranno dalla tarda serata di domani.

Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi