Cina: grande attesa per “The Crystal”, il grattacielo orizzontale più alto del mondo all’interno dello spettacolare progetto Raffles City Chongqing [FOTO]

/
MeteoWeb

I viaggiatori che visiteranno la Cina saranno presto in grado di entrare in uno straordinario grattacielo orizzontale acclamato come una “meraviglia architettonica”. L’appariscente edificio, rinominato The Crystal, fa parte del tanto atteso progetto Raffles City Chongqing nella città di Chongqing. È progettato come un corridoio trasparente tra altre 8 torri di grattacieli e sarà il grattacielo di questo tipo più alto del mondo. La spettacolare struttura si estende sulla vetta di 4 grattacieli e ne connette anche altri due adiacenti attraverso ponti, sospeso a 250 metri di altezza e con un’altezza propria di 26,5 metri, 32,5 di ampiezza e 300 metri di lunghezza, come potete vedere nelle foto contenute nella gallery a corredo dell’articolo. L’intera struttura in acciaio del Crystal pesa 12.000 tonnellate, superiore al peso totale della Torre Eiffel.

L’intero complesso edilizio ospiterà hotel, ristoranti e negozi, ma anche uffici e case private. I visitatori potranno anche immergersi nella vista della città in una speciale galleria, ma ci saranno anche giardini e due piscine (una di 50X8m e una di 10X8m per i bambini). Di notte, l’intero complesso si trasformerà in un gigante raggio di luce per eseguire uno show di luce sulla città. Il complesso Raffles City Chongqing è un vero e proprio resort con un centro commerciale di 230.000m², uno spazio per gli uffici di 150.000m² e 1.400 appartamenti residenziali. Chongqing si trova alla confluenza dei fiumi Yangtze (il Fiume Azzurro) e Jialing.

L’epico progetto, opera dell’architetto Moshe Safdie, è ormai vicino al completamento. Gli sviluppatori hanno confermato che ora si stanno concentrando sugli interni delle strutture. I lavori dovrebbero essere completati entro la metà del 2019. L’atmosfera generale del progetto è stata ispirata da quella delle tradizionali navi cinesi. Luca Loh, vice-amministratore delegato di CapitaLand China, ha dichiarato: “Dopo 6 anni di costruzione utilizzando tecnologie ingegneristiche all’avanguardia, siamo orgogliosi di presentare il Raffles City Chongqing, un’iconica forma architettonica che ricorda una potente nave che avanza sul sito storico di Chaotianmen. Posta come una destinazione imperdibile per i residenti locali, così come per i viaggiatori nazionali e internazionali, il Raffles City Chongqing sta raccogliendo una forte risposta dai nostri clienti”.

La Cina è stato il Paese a costruire più grattacieli di qualsiasi altro stato nel 2018, ben 88. La seconda posizione è occupata dagli Stati Uniti con soli 13 grattacieli.