Hawaii: 4 vulcani attivi per una grande attrazione turistica [GALLERY]

  • Kilauea, Hawaii
  • Kilauea
    Kilauea
  • Kilauea
  • Kilauea, Hawaii
  • Kilauea
    Kilauea
  • vulcano Mauna Loa
    Mauna Loa
  • mauna loa
    Mauna Loa
  • vulcano Hualalai
    Hualalai
  • Mauna Kea
    Mauna Kea
  • vulcano Mauna Kea
    Mauna Kea
/
MeteoWeb

Le Hawaii si trovano alla fine di una catena di vulcani che ha cominciato a formarsi oltre 70 milioni di anni fa. Ogni isola è costituita da uno o più vulcani, che hanno eruttato per la prima volta sul fondale dell’Oceano Pacifico e sono emersi sopra il livello del mare solo dopo innumerevoli eruzioni.

La Grande Isola delle Hawaii ha 4 vulcani attivi.

Il vulcano Kilauea è il più giovane e attivo dei vulcani sull’isola. Ha eruttato continuamente dal 1983 nel cratere Puu Oo e da altri condotti nell’East Rift Zone del vulcano. Tra il 1912 e il 2012, il vulcano Kilauea ha avuto circa 50 eruzioni. Nel 2008, si è aperto un altro condotto all’interno del Cratere Halema’uma’u sulla cima del vulcano, che ospita un attivo lago di lava. Circa il 90% del vulcano è coperto da flussi di lava che hanno meno di 1.100 anni.

Il Mauna Loa è il vulcano più grande sulla Terra. Ha eruttato 33 vote dal 1843. L’eruzione più recente si è verificata nel 1984 ed è durata per 22 giorni, producendo flussi di lava che si sono avvicinati a circa 7,2 km da Hilo, il centro abitato più grande dell’isola. Circa il 90% del vulcano è coperto da flussi di lava che hanno meno di 4.000 anni.

Hualalai è il terzo vulcano più attivo dell’isola. Ha eruttato 3 volte negli ultimi 1.000 anni e 8 volte negli ultimi 1.500. L’eruzione più recente, nel 1801, ha generato un flusso di lava che ha raggiunto l’oceano e che ora si trova sotto al Kona International Airport. Circa l’80% del vulcano è coperto da flussi di lava che hanno meno di 5.000 anni.

Mauna Kea è il vulcano più alto dell’isola. Le eruzioni più recenti risalgono a circa 6.000-4.500 anni fa da almeno 7 condotti diversi, che hanno prodotto flussi di lava e coni di cenere. Parti dell’area in cima al vulcano sono state coperte da ghiacciai durante le ultime ere glaciali, rendendo Mauna Kea l’unico vulcano hawaiano noto per essere stato ghiacciato.

Aggiungiamo alla lista, infine, Loihi, l’unico vulcano sommerso attivo conosciuto delle Hawaii. Ha eruttato, più recentemente, nel 1996 durante uno sciame di terremoti di oltre 4.000 eventi. La cima del vulcano raggiunge circa i 969 metri sotto il livello del mare e si trova 30 km a sud-est dell’isola.

Condividi