Auto, Hyundai e Kia dal futuro: pannelli solari per ricaricare le batterie dell’auto [GALLERY]

  • pannelli solari auto
/
MeteoWeb

In passato già Toyota ci aveva pensato. In collaborazione con Panasonic per la realizzazione del pannello curvo, riuscirono infatti ad aggiungere dei Moduli Fotovoltaici al tetto della Prius. Le celle solari di Toyota sviluppavano però quantità limitate di energia riuscendo ad alimentare solamente batterie ausiliari da 12 V e sistemi di ventilazione attivi a motore spento.
I coreani fanno di meglio e compiono un ulteriore passo verso il futuro. Hyundai e Kia annunciano infatti che, già dal 2019, sarà possibile vedere sul mercato una loro vettura dotata di pannelli fotovoltaici.

toyota priusNon solo veicoli elettrici
, anche auto con motori a combustione interna saranno dotate di tale tecnologia che li renderà sicuramente più efficienti.
Sono stati previsti differenti sistemi suddivisi per capacità e applicabilità.
Ai modelli ibridi saranno applicati pannelli solari in silicio che permetteranno di ricaricare dal 30 al 60% al giorno la batteria, a seconda delle condizioni meteorologiche e dell’ambiente. Un secondo sistema andrà ad equipaggiare i modelli con motore termico e sarà costituito da pannelli semitrasparenti che fungeranno da tetto panoramico per gli occupanti dell’auto, servirà ad alimentare i vari servizi delle auto, per contribuire a ridurre i consumi e di conseguenza le emissioni. Infine un terzo sistema applicabile esclusivamente a vetture elettriche combinerà pannelli installati sia sul tetto che sul cofano della vettura.

Il fatto di non dover dipendere dalle colonnine di ricarica che attualmente sono l’unica fonte di energia per le auto elettriche aumenterebbe di certo l’appetibilità di un EV, Hyundai e Kia vanno quindi verso un modo dove le auto non sono più solo consumatrici di energia, ma possono cominciare a produrla.

Condividi