Gigantesco iceberg spaventa la Groenlandia, l’allarme dell’ESA: “Potrebbe spezzarsi e le onde potrebbero sommergere villaggio” [FOTO]

  • Iceberg Innaarsuit Groenlandia
    Credit: ESA
  • iceberg groenladia
/
MeteoWeb

Un gigantesco iceberg da circa 10 milioni di tonnellate, di oltre 100 metri di altezza, minaccia il villaggio di Inaarsuit, nella Groenlandia occidentale: i 169 residenti che vivono nelle case più vicine alla montagna di ghiaccio galleggiante sono stati evacuati.
La BBC riferisce che gli esperti in zona hanno affermato di non aver mai avvistato un iceberg così grande: per gli scienziati i cambiamenti climatici potrebbero favorire movimenti erratici dell’iceberg e non si esclude un pericolo di tsunami.

Anche l’Agenzia Spaziale Europea ha lanciato l’allarme: se dovesse spezzarsi, potrebbe generare onde in grado di sommergere il piccolo centro abitato.
L’ESA ha fotografato l’iceberg con il satellite Sentinel-2A, della costellazione di satelliti di sorveglianza della Terra del programma europeo Copernicus. In dettaglio, secondo l’Agenzia è “il più grande mai osservato in quelle zone” e se dovesse spezzarsi, i blocchi, precipitando nelle acque, “potrebbero sollevare onde in grado d’inondare buona parte del villaggio“.

Sulla costa è anche presente una centrale elettrica, che potrebbe essere colpita interrompendo la fornitura al villaggio.

L’ESA ha anche reso noto che forti venti hanno iniziato a soffiare nella regione: ciò potrebbe allontanare la minaccia dal villaggio, spingendo l’iceberg più a nord, lontano dalla costa.

Condividi