Incendi California, i forti venti creano un terrificante vortice di fuoco [FOTO e VIDEO]

  • vortice di fuoco california
/
MeteoWeb

Forti venti hanno alimentato l’incendio rinominato Carr Fire che sta distruggendo la Contea di Shasta, in California, trasformando le fiamme alte 30 metri in “firenado”, equivalente inglese di vortice di fuoco. Un utente di Twitter ha commentato: “Era letteralmente un vortice di fuoco che sfrecciava a tutta velocità a Redding. È assolutamente terrificante. Gli incendi stanno diventando più imprevedibili. Non possiamo più ignorarli”.

KCBS Radio riporta che si sono verificati almeno due vortici di fuoco nelle scorse notti con l’incendio divampato lunedì 23 che si è fatto strada lungo la boscaglia secca dell’area. Le fiamme rotanti spiegano l’intensità dei venti: il National Weather Service (NWS) riporta che le attrezzature nell’area hanno misurato fino a 50 km/h.

ABC News riporta che le raffiche hanno raggiunto anche i 96 km/h e sono state abbastanza forti da ribaltare i veicoli. Eric Kurth, meteorologo di NWS, spiega che queste raffiche più forti sono state localizzate e probabilmente sono il risultato dell’incendio: “Se ci sono stati firenado, si possono avere venti localizzati creati dall’incendio e le nostre attrezzature non misurano questo”.

Heather Williams, portavoce di Cal Fire, ha spiegato che questi fenomeni “si verificano quando i venti a livello del suolo entrano in contatto con il fuoco e salgono nell’aria, creando spirali di fuoco dalla forma di un tornado”.

L’esplosivo Carr Fire è divampato a causa del guasto meccanico di un veicolo. Fino alla mattinata di ieri, 27 luglio, l’inferno fuori controllo aveva incendiato 20.000 ettari ed era contenuto solo al 3%. L’incendio ha raggiunto prima due piccole comunità della California settentrionale per poi indirizzarsi verso la città di Redding, uccidendo 2 pompieri sulla linea del fuoco, ustionandone altri 3, lasciando almeno 9 dispersi, distruggendo decine di case e costringendo migliaia di residenti terrorizzati ad evacuare l’area.

Le comunità colpite sono Shasta, Keswick e ora Redding che, con circa 92.000 abitanti, è la città più grande dell’area.

Condividi