Inizio Maggio con freddo e neve al Nord/Ovest, sole e caldo al Sud: Sarà così per tutta la settimana [GALLERY]

  • Le temperature odierne ad 850hPa
/
MeteoWeb

Maggio è iniziato con una giornata di maltempo al Nord Italia: piogge a tratti intense e abbondanti hanno interessato in modo particolare il Nord/Ovest, con accumuli pluviometrici diffusamente superiori ai 3035mm, con punte di 4045mm in Piemonte e Lombardia. Oltre al maltempo, è tornato anche il freddo: le temperature sono crollate infatti al momento abbiamo +3°C a Sondrio, +4°C a Cuneo e Biella, +5°C a Varese e Lecco, +6°C a Como, Cantù, Saronno, Asti, Bra, Moncalieri, Merano, Verbania, Alessandria, Belluno e Domodossola, +7°C a Bergamo, Novara e Aosta, +8°C a Milano, Torino, Vercelli e Lodi.

Sui rilievi è tornata la neve, caduta fino a 1.300 metri di altitudine sia sulle Alpi occidentali che sull’Appennino settentrionale, tra Liguria, alta Toscana ed Emilia Romagna, come possiamo osservare nelle immagini a corredo dell’articolo.

Tutto ciò mentre al Centro/Sud il clima è mite e soleggiato: la temperatura massima giornaliera ha raggiunto i +24°C a Taranto, Foggia e Caltanissetta, +23°C a Catania e Sulmona, +22°C a Reggio Calabria e Cosenza, +21°C a Palermo, Cagliari, Lecce e Crotone, +20°C a Roma, Frosinone, Avezzano, Latina e Campobasso, +19°C a L’Aquila. Anche nei prossimi giorni il Paese sarà letteralmente diviso a metà: ancora maltempo e fresco al Nord, sole e caldo invece al Sud con una sensibile impennata delle temperature nel weekend e soprattutto nella giornata di Sabato 6 Maggio. A lungo termine confermata la possibile risalita sub-tropicale a ridosso di metà mese, ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi