India, i vigili del fuoco combattono l’inquinamento atmosferico a Nuova Delhi: livelli 13 volte la soglia di sicurezza [FOTO]

  • inquinamento aria nuova delhi (1)
  • inquinamento aria nuova delhi (1)
  • inquinamento aria nuova delhi (1)
  • inquinamento aria nuova delhi (1)
  • inquinamento aria nuova delhi (1)
  • inquinamento aria nuova delhi (1)
  • inquinamento aria nuova delhi (1)
  • inquinamento aria nuova delhi (1)
/
MeteoWeb

Le autorità indiane hanno ordinato ai vigili del fuoco della capitale di spruzzare acqua dagli edifici più alti per far depositare la polvere e fermare i roghi illegali di rifiuti e hanno vietato le attività edilizie a causa della qualità dell’aria che ha raggiunto livelli pericolosi, influenzando milioni di persone. Nella giornata di domenica 23 dicembre, Nuova Delhi ha registrato uno dei livelli di inquinamento atmosferico più alto dell’anno con l’indice della qualità dell’aria, che misura l’anidride solforosa, il monossido di carbonio e il diossido di azoto, che ha toccato quota 450.

L’aria ha iniziato a migliorare ieri, 26 dicembre, con l’aumento della velocità del vento. Tuttavia, oggi il livello di PM 2.5, le polveri sottili che possono bloccare i polmoni, supera i 320, oltre 13 volte la soglia considerata sicura dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un avviso del governo chiede alle persone di evitare di fare attività fisica all’aperto e di utilizzare delle maschere per il viso. Il governo ha anche vietato l’uso di veicoli diesel che abbiano oltre 10 anni di vita. Alle imprese edili è stato chiesto di coprire i siti di costruzione per bloccare la polvere che sta avvolgendo l’area. “Ci sono molte auto, c’è molta polvere, va a finire tutto nel nostro corpo. Se non indossiamo una maschera, faremo i conti con molti problemi di salute”, ha dichiarato Om Prakash, agente della polizia stradale di Nuova Delhi.

L’inquinamento atmosferico dell’India deriva principalmente dai veicoli diesel, dalle centrali a carbone e dalla combustione delle colture. Si aggrava negli inverni secchi, quando i venti si calmano. Lo smog dei veicoli si mescola al fumo dei fuochi d’artificio delle festività della stagione, insieme agli innumerevoli roghi illegali di rifiuti accesi dai senzatetto per scaldarsi  quando le temperature si aggirano intorno allo 0°C. E le attività edilizie emettono nubi di polvere nell’aria.

Vivek Chattopadhyaya, program manager del Centre for Science and Environment di Nuova Delhi, ha dichiarato che la qualità dell’aria della capitale e dei suoi dintorni nella maggior parte dei giorni della stagione invernale è stata “molto scarsa, scarsa e grave”. “Quando diciamo miglioramento per la qualità dell’aria di Nuova Delhi, notiamo che scende da giorni gravi a giorni molto scarsi. Nessun giorno è buono, soddisfacente o persino moderatamente inquinato. Dobbiamo soddisfare gli standard di qualità, che sono i più sicuri affinché le persone possano respirare l’aria. Quindi questo deve essere il nostro obiettivo”, ha aggiunto. La capitale indiana aveva visto qualche successo in seguito al programma 1998-2003 che ha rimosso le centrali elettriche dal centro città e ha adottato gas naturale compresso per bus e risciò. I bus prima erano diesel e i risciò erano alimentati a benzina o all’altamente inquinante kerosene. Tra tutti i combustibili, il gas naturale compresso rilascia le quantità più piccole di polveri sottili, ma negli ultimi anni i livelli di inquinamento sono nuovamente aumentati.

Condividi