Intercontinental Shimao Wonderland: l’hotel a 7 stelle più profondo del mondo [FOTO]

/
MeteoWeb

L’Intercontinental Shimao Wonderland, situato nel distretto di Songjiang, a 30 km da Shangai, è l’hotel a 7 stelle più profondo del mondo. Ha 380 stanze, un complesso termale con piscina, un acquario profondo 10 metri con vetrate che si affacciano su un ristorante subacqueo, parco divertimenti all’aperto, centro per sport estremo con arrampicata su roccia e bungee jumping, una sala congressi in grado di ospitare sino a 1000 persone

Dal settore alberghiero arriva un’interessante novità che si sviluppa in profondità e non in altezza: parliamo dell’Intercontinental Shimao Wonderland, un hotel lussuosissimo a 7 stelle che avrà solo 3 piani sopra il livello del mare, mentre i restanti 16 saranno sotterranei. Situato nel distretto di Songjiang, a 30 km da Shangai, è in costruzione lungo il costone di una vecchia cava a lunga 240 metri, larga 160 e profonda 100 metri, inaugurata nel 1950 per l’estrazione di pietre ed abbandonata nel 2000, alla base della montagna Tianmashan. L’hotel di lusso, che avrà 380 stanze con un costo medio per stanza intorno ai 2000 yuan (poco più di 200 euro), è stato progettato dallo studio di architetti londinesi Atkins, per promuovere nuovi percorsi turistici e viaggi di vacanza nella regione, oltre che per valorizzare la vecchia cava.

SHANGAI 7Il resort verrà completato probabilmente nel 2017. Al momento si stanno stabilizzando le pareti rocciose adiacenti l’hotel per fronteggiare l’alto rischio sismico della zona, e si sta lavorando sulle sue fondamenta. Nonostante le dimensioni faraoniche e il carattere ambizioso del progetto, l’impatto ambientale dell’hotel a 7 stelle sarà ridotto al minimo grazie al tetto verde alberato, all’utilizzo dell’energia geotermica per il riscaldamento e l’elettricità, ai pannelli solari fotovoltaici. Tra i servizi offerti: un complesso termale con piscina, un acquario profondo 10 metri con vetrate che si affacciano su un ristorante subacqueo, parco divertimenti all’aperto, centro per sport estremo con arrampicata su roccia e bungee jumping, una sala congressi in grado di ospitare sino a 1000 persone. Nell’hotel, in costruzione in una location suggestiva, di forte impatto scenografico, non mancherà di certo lo spazio per giochi interattivi, possibilità di shopping e intrattenimento. Il progetto dell’Intercontinental Shimao Wonderland si è aggiudicato nel 2011 la medaglia d’oro al MIPIM Asia Awards , arrivando finalista al World Architecture Festival del 2009.