“La Notte della Luna” a Palidoro: un viaggio alla scoperta del nostro satellite dall’antichità ad oggi [GALLERY]

/
MeteoWeb

Quella di sabato 8 ottobre è stata una serata tutta dedicata alla Luna.
Nonostante il maltempo si sia impegnato affinché potesse andare tutto a monte, da Palidoro è stato possibile ammirare il nostro satellite naturale.
L’evento ha avuto inizio all’interno della Parrocchia SS Filippo e Giacomo con la presentazione dell’Associazione Gruppo Astrofili Palidoro durante la quale sono state descritte le future attività ed i corsi di Astronomia che avranno inizio il 22 ottobre. A seguire una conferenza ha condotto i numerosi presenti in un “viaggio lunare” alla scoperta della Luna partendo dall’antichità e arrivando fino ad oggi. Il discorso è stato introdotto dall’astrofilo Gabriele Spaziani che ha raccontato come il nostro satellite naturale fosse visto e discusso dagli antichi e a seguire l’astrofilo Giuseppe Conzo ha completato la conferenza parlando dell’origine della Luna, delle sue caratteristiche e delle eclissi.
Compatibilmente con le nubi presenti in cielo, è stato allestito un telescopio davanti la chiesa nella bellissima cornice del borgo antico di Palidoro, dove i visitatori hanno avuto la possibilità di ammirare la Luna con i propri occhi e apprezzandone dettagli e i numerosi crateri.
Nonostante le difficoltà meteo una serata riuscitissima all’insegna dell’Astronomia e della condivisione. A documentarne sono presenti online le foto che è possibile visionare sul sito www.astrofilipalidoro.it e sulla pagina facebookGruppo Astrofili Palidoro“.