Luce sul lungomare: Fano, Cagliari, Costa Verde e Piriápolis scelgono i LED per ridurre il consumo [GALLERY]

/
MeteoWeb

Risparmio energetico, rispetto per l’ambiente e miglioramento estetico. Sono molti i vantaggi di un’illuminazione a LED sul lungomare. Per questi particolari ambienti occorrono però protezioni speciali contro l’azione corrosiva delle nebbie saline. Disano illuminazione, azienda leader nell’illuminazione pubblica, dispone di una vasta gamma di apparecchi LED, in grado di resistere alle nebbie saline e garantire le migliori performance delle nuove tecnologie.

La possibilità di scegliere fra una vasta gamma di modelli dal design classico o innovativo permette di trovare la soluzione migliore per un inserimento armonico nel paesaggio, con un pieno rispetto dell’ambiente.

Di seguito alcuni esempi tra i più recenti progetti di illuminazione a LED sul litorale, con prodotti Disano.

Aset Spa, l’azienda multiservizi del Comune di Fano ha sostituito il vecchio impianto di illuminazione costituito da 70 pali con 280 lampade a vapori di mercurio con altrettanti lampioni a Led modello Aura (Disano Illuminazione), con colore speciale e trattamento anticorrosione vista la posizione a pochi metri dal mare. Il vecchio impianto assorbiva poco più di 50 000 kwatt/h all’anno, con oltre 4.000 ore annue di accensione e un costo annuo che si aggirava intorno ai 9.000 euro. Il nuovo impianto abbatte del 57% il consumo di energia (23.225 kwatt/h all’anno) a parità di ore totali di accensione, con un costo complessivo annuo dell’energia elettrica di 4 042 euro (-58,6%).

fano (4)Il lungomare di Fano è solo una delle più recenti illuminazioni pubbliche in riva al mare realizzate con prodotti della Disano illuminazione in Italia e all’estero.

A Cagliari gli apparecchi di arredo urbano Visconti LEDdal design elegante e con performance tecniche d’eccellenza sono stati utilizzati per illuminare uno splendido percorso che porta dal centro della città alla spiaggia del Poetto, il litorale più importante del capoluogo sardo. Il progetto comprende la realizzazione di una pista ciclabile, di diversi punti di ristori e di aree verdi e, in particolare, di una passeggiata pedonale, attrezzata per il tempo libero.

Una serie di prodotti Disano sono stati impiegati anche in un grande progetto di urbanizzazione che ha completamente cambiato il volto della Costa Verde, il litorale della città di Lima capitale del Perù.

Lungo un tratto di costa di 6 chilometri è stato realizzato un percorso pedonale, una pista ciclabile e percorsi attrezzati per il fitness. Nel percorso ci sono piazze, punti di ristoro e di socializzazione: quella che prima era un’area abbandonata e poco sicura, è diventato uno spazio pubblico a disposizione dei cittadini.

Lungo tutto il litorale sono stati montati apparecchi Torcia LED (Disano) con sorgenti a Led su pali conici in fibra di vetro. Un’eccellente soluzione che ha permesso di ottenere un livello di illuminamento uniforme. Negli spazi di aggregazione l’illuminazione è indiretta per avere maggiore contrasto: lungo i perimetri delle piazze abbiamo installato i Pegaso (Disano), al centro invece sono stati installati faretti a Elfo LED (Disano), Rgb di colore blu per dare movimento, giocare con i volumi e creare atmosfera”. Diversa è stata l’illuminazione progettata per le zone di ristoro, arredate con panchine per facilitare la socializzazione: “Abbiamo scelto di valorizzare le basi dei pergolati – spiega l’ing. Luis Chacaliaza che ha curato il progetto illuminotecnico –  e, per questo, abbiamo incassato in modo asimmetrico nel suolo dei faretti con vetro sabbiato per ridurre al minimo gli effetti abbaglianti. Nel rivestimento in legno, tra le travi, sono stati installati dei proiettori lineari”.

Va sottolineata l’attenzione per la sostenibilità del progetto, con la scelta di sorgenti Led a lunga durata di vita (50mila h) e di apparecchi con elevato grado di resistenza meccanica, in linea con le raccomandazioni CIE per minimizzare l’inquinamento luminoso.

Un altro litorale sudamericano illuminato da lampioni Disano è quello della cittadina uruguaiana di Piriápolis, località turistica sella costa atlantica a circa 100 km da Montevideo. Nella passeggiata principale è stata realizzata una nuova illuminazione con Loto (Disano) con sorgenti a Led di ultimissima generazione. Questo apparecchio, ideale per l’illuminazione di contesti urbani, spicca per le sue doti del tutto all’avanguardia: il suo design, che trae ispirazione dalla natura, ben si accorda con l’innovazione tecnologica che consente prestazioni davvero eccezionali in termini di qualità della luce e risparmio energetico.

Condividi