Maltempo, alluvione in Spagna: il rio Segura esonda ad Orihuela [GALLERY]

/
MeteoWeb

Non succedeva dal 1987: 29 anni dopo, Orihuela torna a vivere il dramma dell’alluvione. Questa storica cittadina situata nella provincia di Alicante, in Spagna, città natale del grande poeta spagnolo Miguel Hernandez, è stata invasa questa notte dalle acque del rio Segura. Un fiume protagonista fin dai secoli scorsi di importanti piene, fino a quella del 1987 che portò alla rimodellazione del sistema di canali fognari.

Il fiume ha iniziato a inondare la cittadina intorno alle 5 di questa mattina, all’altezza del Puente del Rey, allagando i quartieri di San Pedro e la Vereda del Rollo, secondo quanto riportato dalla stampa spagnola.

Preoccupazione anche per le prossime ore, quando arriverà in città la piena legata alle forti precipitazioni cadute nella Regione di Murcia, dove oggi c’è stata una vittima per il maltempo.

Le scuole di Orihuela rimarranno chiuse anche domani, dopo la chiusura avvenuta oggi. Nella Comunità Valenciana è stata attiva fino a poche ore fa un’allerta rossa per precipitazioni molto forti. Il maltempo sta colpendo da giorni il sud-est della Spagna.

Condividi