Maltempo, ancora instabilità sull’Italia per tutta la settimana: oggi ancora al Sud, domani anche al Nord

/
MeteoWeb

La fase di maltempo che ha interessato il Sud nel week-end non cessa a diminuire, anzi aspettiamoci altri disturbi, e localmente anche marcati. A determinare i giochi è ancora l’area di bassa pressione ben salda sul basso Tirreno. La sua traslazione verso Est procede con molta lentezza e l’effetto che produce è del tutto negativo ai fini di un miglioramento delle condizioni meteo sul breve termine. Ciò perché facilita l’ingresso di aria fresca dai Balcani in direzione della fascia adriatica, facendo cosi da carburante per il permanere delle precipitazioni.

Non potrebbe essere diversamente perché ad Ovest abbiamo un’area di Alta Pressione non molto vigorosa che non riesce ad espandersi completamente sul Mediterraneo centrale, ricoprendo con la sua azione l’Italia solo per il settore Nord-Occidentale.

In pratica vale la storia della coperta non troppo lunga….

Il risultato è che, anche per oggi, la pioggia disturberà la giornata su buona parte di Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata, con una tendenza a coinvolgere dal pomeriggio la fascia adriatica e, ad ovest, anche la Campania.

Occhio perché sia oggi che domani le precipitazioni saranno di stampo temporalesco ed anche grandigene, in particolare su Sicilia e bassa Calabria.

Mercoledì stesse condizioni, sia pure con una tendenza del maltempo ad estendersi più verso il Centro/Nord Italia, dove nel pomeriggio non mancheranno fenomeni anche diffusi.

Giovedì ancora  pioggia su tutta la fascia adriatica, con estensione al pomeriggio anche al medio e basso settore tirrenico con forti temporali pomeridiani. Venerdì gli ultimi fenomeni, questa volta confinati sul Meridione. Segnale che l’Alta Pressione incalza sempre più verso Est.

Intanto le temperature rimarranno fredde al Centro/Sud, molto elevate al Centro/Nord.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi