Maltempo, irrompe la fredda bora ed è come una “pugnalata” sull’Italia: gravi danni. Allerta Meteo al Sud

Maltempo, la "pugnalata" della bora sulle Regioni Adriatiche del Nord: gravi danni in Romagna. Allerta Meteo per le prossime ore al Sud
  • Lido delle Nazioni - Ferrara
  • Milano Marittima - Ravenna
  • Anzio - Roma
  • Anzio - Roma
/
MeteoWeb

Come una “pugnalata”: la bora è entrata dalla porta di Nord/Est sull’Italia nella notte e ha provocato gravi danni nell’alto Adriatico, con venti a 100km/h tra Polesine e Romagna, dove si segnalano varie criticità. Dal basso Veneto al litorale marchigiano si sono verificate anche forti piogge con 72mm a Rosolina, 58mm a Lagosanto, 54mm a Mesola e Lido di Classe, 52mm a Senigallia e le temperature sono crollate ovunque, sulle coste e in pianura, a +11/+12°C.

Maltempo in Romagna, vento a 100km/h sul litorale romagnolo: gravi danni a Rimini [VIDEO]

Farà ancora più freddo domattina, specie al Centro Italia, ma anche in pianura Padana, con le prime temperature minime ad una cifra della stagione. Intanto il maltempo più intenso si sposta al Sud. Stamattina una tromba marina ha interessato le acque di Anzio, al largo di Roma. Oggi avremo forti piogge e temporali su Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. La Regione più colpita sarà la Puglia, ma anche nel basso Tirreno avremo dei forti temporali. Anche domani, Venerdì 4 Ottobre, il maltempo proseguirà al Sud, soprattutto tra Calabria e Sicilia, tra Lamezia Terme, Vibo Valentia, Reggio Calabria e Messina, in modo particolare al mattino.

Maltempo in Emilia Romagna, disagi anche alle linee ferroviarie

Disagi alla rete ferroviaria in Emilia-Romagna, a causa del Maltempo della scorsa notte e dei rami caduti sulla linea elettrica. Sulla Modena-Sassuolo, tratta tra Formigine e Modena, sono stati soppressi due treni ed e’ stata interrotta la circolazione sull’intera linea per un principio d’incendio che ha determinato la disalimentazione della corrente e l’intervento dei Vigili del Fuoco. Il servizio, fino alle ore 9, spiega Tper, e’ stato garantito, seppur con ragionevole ritardo, con quattro bus sostitutivi. La circolazione ferroviaria e’ stata riattivata alle 8.41 con i treni 90108 da Formigine verso Modena e con il 90111 da Formigine a Sassuolo. Il treno 90113 e’ stato sostituito con un bus sull’intera tratta. Disagi anche tra Ferrara e Portomaggiore e sulla Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro, con soppressioni di tre treni Tper, e ritardi fino a 60 minuti e sulla ferrovia Bologna-Portomaggiore, con soppressione di due treni e ritardi fino a 30 minuti. Infine, alcuni problemi ai passaggi a livello, hanno causato ritardi fino a 90 minuti sulla linea Ferrara-Codigoro.

Maltempo, primi temporali in Sicilia: saetta su impianto idrico di Siracusa, disservizi

Un fulmine la notte scorsa ha danneggiato gli impianti di adduzione e pompaggio di acqua potabile di San Nicola che approvvigiona a Siracusa i due serbatoi di Bufalaro alto e basso. Lo rende noto la Siam, societa’ che gestisce il servizio idrico in citta’, aggiungendo che al momento sono in corso alcune verifiche da parte dei tecnici ma che l’impianto risulta attualmente funzionante al 50% della sua potenzialita’ a causa di un guasto a uno dei due trasformatori di media tensione e a perdite sulle condotte di adduzione al serbatoio di Teracati. I lavori di riparazione sono iniziati nella prima mattinata, ma problemi di riduzione della pressione idrica o carenza idrica durante l’intera giornata di oggi possono verificarsi nella zona alta e medio alta della citta’: Pizzuta, Scala Greca, Santa Panagia, Bosco Minniti, Antonello da Messina, Epipoli, Necropoli Grotticelle, Tica, Tisia, Zecchino, Filisto, Tunisi e limitrofe oltre a Grottasanta, Mazzarrona e nella frazione di Belvedere. A causa della fermata repentina dei pompaggi si sono inoltre registrate perdite sulle condotte di adduzione del serbatoio Teracati che distribuisce acqua nelle zone di corso Gelone, Borgata e Ortigia e nelle vie limitrofe, dove si potrebbero registrare riduzioni del servizio idrico. I lavori di riparazione sono in corso

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi