Maltempo, bufera in Toscana: circolazione bloccata sulla Siena-Grosseto per neve, decine di auto intraversate [FOTO]

  • maltempo neve usa
/
MeteoWeb

E’ caos in Toscana: nevica su tutta la Regione. Imbiancata Siena, ma anche il Grossetano e fiocchi di neve sono caduti persino a Firenze.

La neve sta causando però disagi alla circolazione. Alcune decine di veicoli, automobili e mezzi pesanti, si sono intraversati sulla strada provinciale 223 tra Siena e Grosseto nel territorio al confine tra i comuni di Sovicille e Murlo. Subito si sono create code di automobilisti che al momento sono fermi in entrambe le direzioni.

La Protezione civile regionale ha attivato dieci squadre della Colonna mobile con dei moduli di assistenza su carrello per fornire generi di prima necessità, coperte, cibo, bevande calde. La Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana sta coordinando gli interventi del volontariato in collaborazione con il Comitato operativo viabilità della Provincia di Siena, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, in costante raccordo la Prefettura.

La Provincia ha inviato quattro squadre di volontariato con una dozzina di persone per fare assistenza agli automobilisti fermi al freddo. Tutte le squadre al momento sono impegnate nel soccorrere le persone e nella più rapida rimozione dei veicoli che bloccano la circolazione.

La prefettura di Siena ha disposto il divieto di circolazione dei veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate sulla strada statale 674 (tangenziale ovest di Siena) e sulla strada statale 223 di Paganico (Siena – Grosseto) dalle ore 19.00 del giorno 30 gennaio 2019 fino a cessate esigenze e salvo rivalutazioni sulla base di un costante monitoraggio in relazione all’evolversi del fenomeno.

Sono esentati dal divieto i mezzi aventi massa complessiva superiore a 7,5tonnellate dedicati al trasporto di persone, nonche’ di carburante, anche se circolano scarichi, di merci deperibili ed animali vivi, nonche’ di mezzi adibiti al servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, purche’ muniti di pneumatici termici o catene e tutti i mezzi di soccorso, sicurezza, protezione civile e garanzia della manutenzione stradale e delle condizioni di viabilita’. Sono inoltre esentati anche i mezzi adibiti alla fornitura e trasporto gruppi elettrogeni, necessari al mantenimento del servizio elettrico.

Condividi