Maltempo, Calabria in ginocchio: si temono vittime. Allerta Meteo per tutt’Italia: il ciclone insiste al Sud e nel weekend risalirà verso il Centro/Nord

/
MeteoWeb

La Calabria è letteralmente bersagliata da piogge alluvionali: tra ieri sera e stamattina i violenti temporali che hanno risalito tutta la Regione da Sud verso Nord hanno scaricato quantitativi di pioggia eccezionali su tutto il territorio calabrese, in modo particolare nelle zone joniche e interne ma non solo. Spiccano i dati delle Serre, tra le province di Vibo Valentia e Crotone, dove abbiamo superato i 500mm di pioggia, ma anche Cirò Marina è vicina ai 450mm sulla costa crotonese. Piogge torrenziali anche in Aspromonte e nella piana di Gioia Tauro. Complessivamente dall’inizio del peggioramento, e cioè da Martedì 2 Ottobre fino alle 08:00 di stamattina, sono caduti ben 515mm a Cenadi Serralta, 444mm a Cirò Marina, 397mm a San Nicola da Crissa, 391mm a Chiaravalle Centrale, 341mm a Monterosso Calabro, 333mm a Filadelfia, 303mm a Santa Cristina d’Aspromonte, 278mm a Serra San Bruno, 263mm a Cotronei, 248mm a Palermiti, 234mm a Catanzaro, 227mm a Cropalati, 225mm a Santa Caterina dello Ionio, 223mm a Maida, 222mm a Cariati Marina, 207mm a Fabrizia, 193mm a Lamezia Terme, 190mm a Crucoli, 188mm a Gimigliano, 178mm a Palmi, 172mm a Taurianova, 161mm a Corigliano Calabro, 160mm a Mongiana, 145mm a Sant’Alessio in Aspromonte, 135mm a Platì, 133mm a Cittanova, 124mm a Crotone, 123mm a Locri, 115mm a Soverato, 103mm a Vibo Valentia, 88mm a Cassano allo Ionio, 70mm a Cosenza, 58mm a Reggio Calabria. La Protezione Civile ha diramato nella notte un avviso pesantissimo, mettendo in evidenza come sia a rischio l’incolumità delle vite umane.

Proprio stamattina altri forti temporali stanno colpendo la Calabria jonica, risalendo anche su Campania, Puglia e Basilicata dove sono in atto forti piogge e temporali anche intensi. Il ciclone s’è diviso in due rami: uno, il più cattivo, è in risalita sullo Jonio, mentre l’altro sta colpendo la Sardegna con piogge comunque intense ma meno violente. Nelle prossime ore, durante la giornata odierna, entrambi questi rami provocheranno maltempo estremo. Ancora una volta sarà la Calabria la Regione più colpita, con altri 100-150mm di pioggia su gran parte del territorio regionale e con picchi di altri 200mm che si andranno a sommare alle precipitazioni dei giorni scorsi. I forti temporali colpiranno soprattutto la zona di Catanzaro e la fascia jonica dei rilievi calabresi. Ma il maltempo risalirà anche sul resto d’Italia, colpendo in modo intenso il Golfo di Taranto e, nel pomeriggio, la Campania. In serata anche sul Lazio e su Roma arriveranno forti piogge che poi si intensificheranno in modo considerevole domani, Sabato 6 Ottobre. Sarà un Sabato di maltempo tipicamente autunnale in tutt’Italia, da Nord a Sud, con altri fenomeni estremi nelle zone joniche del Sud in mattinata, tra Catanzaro, Crotone, Taranto e Lecce passando per tutto il Golfo di Taranto dove si formeranno pericolosissimi temporali di tipo “V-Shaped” che potranno provocare anche tornado e grandinate. Forti piogge interesseranno le Regioni tirreniche (Toscana, Umbria, Lazio e Campania) e il Nord/Est. Eloquenti le mappe del preciso modello Moloch dell’ISAC-CNR che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi