Maltempo, la Germania nella morsa del gelo: il Burian abbassa le temperature fino a -24°C [GALLERY]

  • THOMAS WARNACK
    THOMAS WARNACK
/
MeteoWeb

La primavera meteorologica dovrebbe cominciare domani, eppure guardando le foto della gallery a corredo di questo articolo non si direbbe affatto. Queste immagini illustrano perfettamente le condizioni del forte gelo portato dal Burian che sta flagellando la Germania.

Il Servizio Meteorologico Tedesco (DWD) prevede temperature sotto zero in tutto il Paese per la giornata di oggi, mercoledì 28 febbraio, con minime di -12°C nella città di Erfurt, nella Germania centrale, e massime di -5°C ad ovest, vicino Dusseldorf. Il DWD ha emanato diverse allerte per il forte gelo nei giorni scorsi.

Il mercurio è sceso a -13°C sulla costa baltica nella serata di ieri e durante la notte fino a -24°C in alcune parti del Paese, dati che vanno ad incrementare il numero delle estreme registrazioni termiche che raccontano una storia di gelo su tutto il Paese. Anche durante la giornata le temperature non superano lo zero in questi giorni. Le temperature gelide hanno congelato una cascata nella regione della Foresta Nera. La cascata Todtnau, alta 97 metri, nella parte meridionale della Germania è diventata solida mentre scorreva lungo la parete rocciosa, creando stalattiti dalle estremità della roccia.

Nonostante le pesanti nevicate di questi giorni, lo stato tedesco ha dimostrato di sapere cosa fare quando è stato il momento di liberare le strade dalla neve. Come si può vedere dalle immagini della gallery, in questa settimana sono stati impiegati enormi spazzaneve a Lubecca e a Stralsund, nel nord della Germania, per garantire l’operatività dei trasporti. Nonostante questo, gli incidenti sulle strade della Germania non sono mancati, segno evidente della ferocia delle condizioni meteorologiche innescate dal Burian in tutta l’Europa centrale.

Per giovedì si prevede un leggero sollievo dal gelo, con la parte occidentale del Paese che dovrebbe essere la prima a liberarsi un po’ dal ghiaccio. Nonostante questo, per il weekend si prevede il rischio di ghiaccio sulle strade nella parte meridionale e orientale della Germania.