Maltempo, emergenza in Giappone: 24 morti, 3 milioni di famiglie evacuate e 500 abitazioni distrutte [FOTO]

  • STR
/
MeteoWeb

Emergenza maltempo in Giappone, in particolare sul versante centro occidentale investito da intense piogge torrenziali che da giovedì, senza sosta, hanno causato frane e smottamenti.

Il bilancio dei morti è salito a 24, con oltre 50 dispersi, mentre gli ordini di evacuazione riguardano ormai più di 3 milioni di famiglie, dopo l’intensificarsi delle alluvioni e il generale dissesto delle aeree, causando la parziale distruzione di oltre 500 abitazioni.

Nove delle 24 vittime accertate si sono registrate a Hiroshima, dove il corpo di un bambino è stato rinvenuto in una zona allagata, mentre il resto dei decessi si è verificato nelle prefetture di Osaka, Shiga, Hyogo, Okayama e Ehime. Nella prefettura di Ehime, una donna è stata trovata morta al secondo piano di una casa investita da una frana. Tra i dispersi vi sono cinque persone, rimaste seppellite nel crollo degli edifici in cui abitavano.

Nella riunione di emergenza dell’esecutivo, il premier Shinzo Abe ha esortato i soccorritori a “dare priorità al salvataggio delle vite umane e all’invio delle squadre specializzate nel più breve tempo possibile”.

In base agli ultimi dati dell’Agenzia nazionale meteorologica, oltre 90 millimetri di pioggia all’ora sono stati registrati a Susaki, nella Prefettura di Kochi, e 150 millimetri cadranno nelle prossime 24 ore nella regione del Kansai e del Kyushu settentrionale.

Condividi