Maltempo Giarre: una scuola “perde acqua”, lo sfogo degli studenti [FOTO]

/
MeteoWeb

Il rappresentante di istituto della scuola Industriale E.Fermi di Giarre lancia un appello affinchè si risolvano i disagi causati dal maltempo: i muri perdono letteralmente acqua

Il maltempo che sta colpendo la Sicilia in queste ore crea disagi ed emergenze su tutto il facendo riaffiorare tutte le criticità strutturali dell’isola che, come ogni ondata di maltempo, purtroppo tornano alla ribalta. Strade allagate, frane, carreggiate che si spalancano dal nulla inghiottendo auto intere, come è accaduto qualche ora fa a Catania a Valverde.

Fra queste difficoltà strutturali, l’ambito scolastico non ne è escluso, anzi. Oggi, a testimonianza questa situazione critica, ma che fin troppo spesso rimane celata, è quella di un edificio scolastico di Giarre, l’Istituto Industriale Enrico Fermi. Stando alle immagini che gli studenti ed il Rappresentate di Istituto hanno inviato alla Redazione la situazione non sembra essere delle più sicure ed idonee per i luoghi scolastici.

Come mostrano le immagini a corredo dell’articolo i muri delle aule sono zuppi di acqua, sul tetto evidenti tracce di muffa ed acqua infiltrata, tanto che gli studenti sono stati costretti a posizionare dei secchi in corrispondenza dei punti del tetto che perdono. Corridoi letteralmente con muri che cadono a pezzi, l’intonaco è infatti completamente danneggiato a causa delle infiltrazioni di acqua piovana, palestra allagata.

A denunciare il fatto il giovane rappresentante di Istituto, Tatu Raul Daniel, appena 18enne che, sentendosi abbandonato da chi di competenza dovrebbe far fronte a queste problematiche, è stato costretto a rivolgersi al web ed alla stampa, affinchè vengano prese in considerazione degli interventi mirati a ripristinare  prima di tutto la sicurezza negli ambienti scolastici ed in secondo luogo il decoro delle aule e di tutti quei luoghi nei quale i giovani passano gran parte della loro giornata.

Come spesso accade però, prima che problema sia messo in luce e che si provveda ad arginarlo e risolverlo si attende sempre che qualcosa di tragico accada: un incidente, qualche ferito o peggio qualche vittima. Ed allora, per evitare che questo accada presso l’Istituto Industriale E.Fermi di Giarre, la Redazione di MeteoWeb ha voluto dare spazio a questi giovani stanchi di pagare un servizio scolastico non idoneo e che per giunta non permette loro di soddisfare il loro diritto allo studio.

 

Condividi