Maltempo, il Ciclone di Ferragosto flagella l’Italia: due tornado al largo di Roma [FOTO e VIDEO LIVE]

  • maltempo roma tornado tromba aria
  • maltempo roma tornado tromba ariamaltempo roma tornado tromba aria
  • maltempo roma tornado tromba aria
  • maltempo roma tornado tromba aria
  • maltempo roma tornado tromba aria
  • maltempo roma tornado tromba aria
/
MeteoWeb

Vigilia di ferragosto caratterizzata da forte maltempo. Il Ciclone di Ferragosto si sta facendo sentire già da ieri, quando le forti piogge hanno interessato la Liguria, colpita oggi da una grande tragedia con il crollo del ponte a Genova sulla A10, causando almeno 11 morti e diversi feriti. Da ieri su Genova e su parte della Liguria sono in atto violenti temporali. E ancora ora che i soccorritori stanno cercando di recuperare le vittime sotto le macerie del Ponte Morandi sull’Autostrada A10 la pioggia non non cessa di smettere. E i soccorsi sono resi difficili dal clima.

Il maltempo si sta via via spostando verso il Centro Italia: ieri sera ha colpito la provincia di Grosseto, causando cadute di alberi e allagamenti, mentre dalla mattina di oggi si è spostato verso il Lazio.

Forti piogge stanno interessando il lago di Bolsena, si stima che sono caduti 38 mm di pioggia a Marta, mentre 27 mm di pioggia a Viterbo.

Forti piogge anche a Roma, dove si registrano temperature in calo. Per tale ragione gli eventi di Fiumicino Estate previsti per questa sera in via di Torre Clementina e Piazza Grassi sono annullati.

Linee 070-700-709 fortemente rallentate a causa della caduta di un albero in via Cristoforo Colombo altezza G.R.A. Servizio fortemente rallentato nel tratto ferroviario Roma-Lido per la caduta di un albero nel tratto di Tor di Valle e Magliana. Alberi caduti sulla carreggiata a via del Mare altezza via di Malafede, traffico e code.

Si annuncia un Ferragosto “bagnato” per i romani. Già da oggi la città è soggetta a rovesci che si sono intensificati nelle ultime ore. Per domani, il giorno di Ferragosto, è previsto cielo nuvoloso nella mattina con temporali nel pomeriggio. Nelle zone di Roma Nord e Ladispoli si sono verificati due intensi tornado nelle acque del mar Tirreno.

Durante il forte temporale che si è abbattuto sul litorale romano, un pino è crollato nella centrale viale Viareggio a Fregene. Fortunatamente, non ci sono stati feriti. L’albero ha occupato l’intera carreggiata. Sul posto i vigili del fuoco e la polizia locale. A Fiumicino, un fulmine ha colpito un terreno provocando un incendio di balle di fieno, prontamente domato dalla protezione civile locale. Allagamenti su alcune strade del territorio, compreso un tratto del viadotto Fiumicino-Ostia.

Il maltempo si sposterà verso sud: in Campania è infatti prevista un’allerta arancione dalle 21 di stasera e saranno diverse le regioni coinvolte per la giornata di ferragosto.

Maltempo: due tornado sul litorale romano [VIDEO]

Maltempo nel Lazio: violento tornado nelle acque del mar Tirreno [VIDEO]

Condividi