Maltempo, il ciclone è arrivato anche al Sud: forti temporali, temperature in picchiata. Benvenuto Autunno

MeteoWeb

Maltempo – L’atteso ciclone “ammazza-estate” è arrivato nella notte, come ampiamente previsto, anche al Sud Italia: stamattina le condizioni meteo sono tipicamente autunnali dopo una notte di forte maltempo. Piogge e temporali, infatti, hanno interessato quasi tutto il territorio meridionale, con temperature in netto calo. Nella notte, i fenomeni più intensi hanno colpito il Salento, la Calabria e la Sicilia settentrionale con veri e propri nubifragi su molte città (Lecce, Cosenza, Lamezia Terme, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Messina e Palermo). Nelle località più colpite sono caduti fino a 40-45mm di pioggia, lungo la Calabria tirrenica e nel messinese.

Italia Sat oggiPoi, stamattina, l’ingresso di un nucleo molto più freddo al suolo ha determinato la formazione di altri forti temporali nell’alto Adriatico, fenomeni che in questi minuti stanno colpendo in modo pesante la Romagna, tra Cervia, Cesenatico, Bellaria, Rimini ma anche Ravenna, Cesena e Forlì nell’entroterra. Sono questi i fenomeni più “pericolosi”, perchè nelle prossime ore si intensificheranno muovendosi verso l’Adriatico e poi il Sud alimentando pesanti fenomeni di maltempo tra oggi e domani su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, dove potranno verificarsi piogge alluvionali.

TriesteLe temperature attuali sono molto basse per il periodo: alle ore 09:40 abbiamo appena +14°C a Sulmona, Amatrice e San Marco in Lamis, +15°C a Campobasso, +16°C a Forlì e Foligno, +17°C a Ravenna, Cesena, Cesenatico, Cervia, L’Aquila, San Giovanni Rotondo, Vibo Valentia, Vico del Gargano e Gualdo Tadino, +18°C a Rimini, Cosenza, Catanzaro, Terni e Chieti, +19°C a Jesi, Avezzano e Macerata, +20°C a Vicenza, Ragusa e Caltanissetta, +21°C a Pescara, Ancona, Udine, Siena, Arezzo, Vasto, Senigallia e Fano, +22°C a Roma, Torino, Venezia, Bologna, Lecce, Frosinone, Latina, Brindisi e Foggia, +23°C a Milano, Napoli, Bari, Taranto, Reggio Calabria e Barcellona Pozzo di Gotto, +24°C a Palermo, Firenze, Genova e Messina, +25°C a Catania.

Nelle prossime ore le temperature si abbasseranno ulteriormente, e il maltempo continuerà per tutta la settimana soprattutto al Centro/Sud. E’ arrivato l’autunno. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting:

Condividi