Maltempo LIVE: forti temporali al Sud, in Calabria i fenomeni più estremi [MAPPE]

/
MeteoWeb

Il maltempo sta colpendo l’Italia in queste ore con piogge sparse e temporali su molte località. la Regione più colpita è ancora una volta la Calabria, con forti temporali soprattutto tra le province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia. Maltempo anche in Campania, e al Centro/Nord tra Emilia Romagna, Marche e Umbria, mentre al Nord è una giornata fredda con nevicate sulle Alpi fino ai 1.000 metri di altitudine. Altri forti temporali stanno colpendo il nord Africa, tra Algeria e Tunisia, mentre splende il sole in Liguria, Sardegna, Sicilia, Puglia, e nella pianura Padana orientale.

Nelle prossime ore il maltempo si concentrerà nelle Regioni Adriatiche e al Sud, soprattutto in Calabria dove i fenomeni si intensificheranno ulteriormente: la protezione civile regionale ha prorogato l’allerta di tipo “arancione” fino alla giornata di domani, quando continuerà il maltempo con forti temporali anche in Marche, Abruzzo, Molise e Puglia nelle ore pomeridiane.

A corredo dell’articolo alcune foto della Shelf Cloud con “Funnel” che stamattina ha interessato Zambrone, in provincia di Vibo Valentia. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi