Maltempo, devastante grandinata a Modena: auto e finestre distrutte, vento a 110km/h, almeno 15 feriti [FOTO e VIDEO]

Maltempo, violentissima grandinata si abbatte su Modena: gravi danni, distrutte finestre e parabrezza di automobili. Le terribili immagini in diretta
/
MeteoWeb

Il fronte temporalesco che sta provocando fenomeni meteo estremi al Nord Italia, ha colpito nelle ultime ore l’Emilia Romagna dopo essersi abbattuto in mattinata sulla Lombardia (con picchi di 110mm tra Monza e Bergamo) e ieri su Torino (72mm in centro, con gravi danni e purtroppo anche una vittima).  Un violento temporale s’è abbattuto nel primo pomeriggio su Modena, dove sono caduti 35mm di pioggia e la temperatura è crollata a +17°C in pieno giorno dopo una massima giornaliera di +27°C raggiunta in tarda mattinata. La grandinata è stata davvero violenta, come possiamo osservare nelle immagini a corredo dell’articolo, al punto da distruggere numerosi parabrezza di automobili e finestre di varie palazzine. La tempesta è durata un quarto d’ora e sono caduti chicchi di grandine grandi come noci. Quindici persone sono finite nei pronto soccorso dei due ospedali di Modena, Policlinico e Baggiovara, a seguito della violenta grandinata che ha colpito la citta’ e parte della provincia. Si tratterebbe di feriti lievi.

Come spiega l’osservatorio geofisico dell’Universita’ di Modena, la violenta grandinata che ha colpito Modena non e’ stata una tromba d’aria ma un vento discendente dalla nube temporalesca denominato ‘downburst‘. Il vento in provincia di Modena, riferisce l’osservatorio, ha raggiunto i 111km/h. “Si tratta della seconda massima velocità in assoluto mai registrata presso il nostro osservatorio a un passo dal record assoluto di 112 chilometri orari del 24 luglio 2004 sempre durante un temporale“.

E’ presto per fare un bilancio, gli interventi per risolvere i danni causati dal maltempo sono ancora in corso, ne sapremo di piu’ nei prossimi giorni. Al momento il 118 ci ha comunicato che ci sono una ventina di feriti lievi nel Bolognese e altri nel Modenese“, per colpa della grandine. Lo ha detto il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile dell’Emilia-Romagna, Maurizio Mainetti, parlando dopo l’ondata di maltempo che questo pomeriggio si e’ abbattuta sull’Emilia. “I danni hanno riguardato soprattutto le automobili in strada e il settore agricolo. Nel Modenese, dove la situazione e’ stata piu’ critica, i volontari della protezione civile sono a lavoro in supporto dei vigili del fuoco e dei Comuni“.

Modena, le terribili immagini della grandinata nel cuore della città [VIDEO]

Modena, il video dal cuore della tempesta: centro storico devastato dalla grandinata [VIDEO]

Modena, le impressionanti immagini della violenta grandinata di oggi: chicchi grossi come noci si abbattono sulle auto in sosta [VIDEO]

Maltempo Modena, la grandinata che oggi pomeriggio ha devastato il centro: chicchi enormi [VIDEO]

Maltempo, furioso temporale si abbatte su Modena: la tempesta vista dall’alto [VIDEO]

Maltempo in Emilia Romagna, forte grandinata a Modena [VIDEO]

Maltempo Modena, le immagini video della grandinata di oggi pomeriggio [VIDEO]

I temporali hanno colpito in modo molto pesante anche Reggio Emilia, e adesso sono su Bologna. “Intenso temporale con grandine e raffiche di vento su Bologna. Attenzione a cartelloni stradali, alberi e sottopassi. Massima attenzione sulla strada“, ha scritto il Comune di Bologna sui profili social. Ma i fenomeni più estremi saranno quelli che dopo le 17.00 si concentreranno in Romagna, dov’è elevato il rischio di forti tornado e intense grandinate. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale, in modo particolare con i nuovi radar meteo aggiornati:

Condividi