Maltempo, violentissimo nubifragio a Torino: città imbiancata dalla grandine, 72mm di pioggia, gravi danni e freddo improvviso [FOTO e VIDEO]

Forti temporali stanno colpendo il Nord, in particolare Piemonte e Veneto: nubifragio e intensa grandinata a Torino, città ricoperta di bianco e crollo termico di quasi 13°C in poche ore. Le immagini
  • grandine torino
  • grandine torino
  • grandine torino
  • grandine torino
  • nubifragio torino
  • LaPresse/Andrea Alfano
  • LaPresse/Andrea Alfano
  • LaPresse/Andrea Alfano
  • LaPresse/Andrea Alfano
/
MeteoWeb

Forti temporali stanno colpendo il Nord, soprattutto il Piemonte e il Veneto. Particolarmente critica la situazione a Torino, dove si è abbattuto un violentissimo nubifragio e una forte grandinata. Sono stati registrati 72mm di pioggia nelle ultime ore e la temperatura è crollata a +14,9°C alle 15.30 durante il nubifragio, dopo una massima di +27,5°C registrata alle 13.30. Eloquenti le immagini che trovate nella gallery scorrevole in alto a corredo dell’articolo e nei video in fondo. Le strade della città sono state interamente ricoperte di bianco a causa della grandine, creando un paesaggio tipicamente invernale, ed erano occupate da grandi quantità di acqua.

Poiché allagato, è stato chiuso al traffico il sottopasso di corso Regina Margherita all’altezza di Porta Palazzo e lungo Stura Lazio. In corso Re Umberto è invece caduto un albero, abbattuto dalla forza delle violente raffiche di vento verificatesi durante il nubifragio. La Protezione civile, i vigili del fuoco e gli agenti di polizia municipale stanno monitorando la situazione. Dopo il nubifragio che si è abbattuto sul Torino, forti temporali stanno colpendo anche il cuneese, in particolare le zone di Racconigi e Savigliano.

Anche a San Mauro, comune vicino al capoluogo piemontese, le forti piogge hanno provocato gravissimi problemi: scantinati e garage sono stati allagati dall’acqua e in più occasioni è stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. La grandine ha ricoperto cortili e balconi e allagato le strade a causa delle forti piogge che si sono verificate. Disagi al comando della polizia municipale dove si sono accumulati oltre 40 centimetri di grandine. Il comando era stato inaugurato nel 2016. Un’auto e un furgone sono rimasti intrappolati nel sottopasso allagato della ex statale 11. I conducenti sono riusciti a mettersi in salvo. Il 3 luglio 2018, a Rivarolo Canavese, in provincia di Torino, durante un forte temporale, Guido Zabena, operaio 51enne, era morto annegato nel sottopasso tra Rivarolo e Feletto, dov’era rimasto bloccato dall’acqua con la sua Fiat Punto. E pensare che oggi inizia l’estate…

Le prossime ore saranno ancora caratterizzate dal maltempo sulle regioni settentrionali, come specificato dall’allerta meteo di Estofex, che avvisava del rischio di piogge intense, grandine e forte vento, e dall’avviso della Protezione Civile.

Allerta Meteo, Estofex avvisa sul maltempo al Nord: rischio di grandine di grandi dimensioni, forti piogge e vento

La stagione estiva inizia con una pesantissima Allerta Meteo della Protezione Civile: allarme arancione al Nord, “vite umane a rischio”

Anche il centro meteo della Regione Lombardia ha lanciato un’allerta meteo di codice giallo per il rischio di forti temporali a partire dal pomeriggio ed è stato avviato il monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro per verificare eventuali superamenti dei livelli di sicurezza. In Veneto, invece, è stato dichiarato lo Stato di Attenzione Idrogeologica su tutto il territorio fino alle ore 10 di domenica 23 Giugno. Per domani, sabato 22, è attesa la maggiore instabilità, con frequenti rovesci e temporali.

Condividi