Maltempo, Sicilia orientale colpita e affondata dal ciclone Africano: diluvio a Catania, drammatica alluvione a Siracusa [FOTO]

/
MeteoWeb

Il ciclone Africano è arrivato in Sicilia nella notte, dopo le prime forti piogge che già ieri avevano dato un segnale di quello che sarebbe potuto accadere in queste ore e che effettivamente si sta verificando. Tutto il settore orientale e jonico dell’isola sta subendo da stamattina forti piogge, soprattutto tra Catania e Siracusa. Proprio Siracusa è la città più colpita: nel centro storico della città pitagorica si sta verificando un’autentica alluvione, con auto trascinate via dalla furia dell’acqua che sale di livello tra i bellissimi palazzi in stile barocco. Purtroppo non abbiamo dati pluviometrici dell’evento in atto a Siracusa, ma sta continuando a piovere (seppur in questo momento in modo meno violento) e continuerà ancora in modo molto intenso per gran parte della giornata.

Forte pioggia anche a Catania, dove sono già caduti 43mm di pioggia e la temperatura oscilla tra le varie zone della città da +16°C a +19°C, quindi è molto fresca. Attenzione alle prossime ore: i fenomeni si intensificheranno ulteriormente, non solo oggi ma anche domani continueranno a verificarsi forti temporali nei settori centro/orientali della Sicilia. E la situazione è molto preoccupante. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi