Maltempo, situazione critica anche in Calabria: locride devastata. Oltre 300mm di pioggia, chiuse ferrovia e SS106 [LIVE]

/
MeteoWeb

Il maltempo che da giorni sta colpendo le zone Joniche della Calabria con piogge torrenziali senza sosta dal 17 Novembre s’è intensificato nella notte a causa dei violenti temporali alimentati dallo scirocco, e stamattina sta ancora diluviando, e torna l’incubo dell’alluvione nelle stesse zone già duramente colpite l’1-2 Novembre 2015, poco più di un anno fa. Piogge alluvionali hanno colpito la locride, in provincia di Reggio Calabria, dove fino al momento sono caduti dalla mezzanotte (quindi in meno di 8 ore) 281mm a Sant’Agata del Bianco, 163mm ad Ardore, 156mm a Bovalino, 108mm ad Antonimina, 94mm a San Luca, 43mm a Locri. La situazione sul territorio è critica: è il nono giorno di pioggia consecutivo, e questi valori pluviometrici straordinari vanno considerati in modo complessivo rispetto alla pioggia già caduta nei giorni scorsi. A Sant’Agata del Bianco – ad esempio – siamo a 484mm di pioggia; a Bovalino sulla costa siamo a 268mm di pioggia. Una situazione che sta provocando allagamenti diffusi, frane e smottamenti.

A causa del maltempo, la SS106 è chiusa tra Brancaleone e Bianco. Traffico rallentato ad Ardore per straripamenti. Inoltre il traffico ferroviario sospesa tra Ferruzzano e Bovalino.

AGGIORNAMENTO DATI PLUVIOMETRICI ORE 08:45: Sant’Agata del Bianco è salita a 304mm, Ardore a 170mm, Bovalino a 166mm, Antonimina a 112mm a San Luca a 110mm.

Forti piogge anche nell’hinterland reggino, soprattutto sulle colline meridionali della città dove abbiamo dalla mezzanotte 83mm a Cardeto, 48mm a Roccaforte del Greco, 37mm a Rosario Valanidi, 30mm a Gambarie d’Aspromonte, 21mm a Montebello Jonico, 12mm a Reggio Centro.

Sempre in Calabria, diluvia pure nella Sila sud/orientale, tra le province di Catanzaro e Crotone: qui dalla mezzanotte sono caduti 136mm a Petilia Policastro, 87mm a Cotronei, 83mm a Mesoraca, 74mm a Petronà. Anche in queste aree piove da molti giorni, ad esempio a Petilia Policastro siamo a 308mm in questa settimana. Attenzione al maltempo che continuerà ancora per tutta la giornata odierna anche in modo insistente con ulteriori nubifragi lungo la fascia jonica della Regione. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi