Maltempo USA, forti tempeste anche in Colorado: il vento sfiora i 100 km/h e la grandine si accumula fino a 7 cm! [GALLERY]

  • maltempo USA Colorado
  • maltempo USA Colorado
  • maltempo USA Colorado
  • maltempo usa colorado
  • maltempo usa colorado
/
MeteoWeb

Nella parte nordorientale del Colorado i residenti hanno dovuto ricorrere alle pale per la neve per ripulire le strade dopo che una serie di tempeste ha portato grandi quantità di grandine che si sono accumulate fino a 7 cm, rendendo difficile la circolazione sulle strade. Nella Contea di Douglas sono stati impiegati addirittura i mezzi spazzaneve. Inoltre, molti sono i veicoli che hanno riportato danni a causa dei chicchi che cadevano con violenza dal cielo.

Altre aree metropolitane colpite dalla grandine sono state Lakewood, Wheat Ridge, Denver, Golden, Parker e Castle Rock. Il vice sceriffo della Contea di Douglas ha dichiarato che, dopo la tempesta, la grandine “sembrava neve” al suolo proprio a Castle Rock, dove l’improvvisa tempesta ha causato degli incidenti sulle strade. A Denver, dopo aver coperto le strade, la grandine ha innescato qualche piccola inondazione accumulandosi nei tombini.

Kyle Fredin, meteorologo del Servizio Meteorologico Nazionale, ha spiegato che la tempesta in rapido movimento ha colpito duramente le aree delle contee di Douglas e Arapahoe, dove i chicchi hanno raggiunto i 2,5 cm di diametro, per poi spostarsi nelle contee di Elbert e Lincoln. Nella città di Flagler un residente ha riportato chicchi di grandine dalle dimensioni di una palla da golf, se non addirittura più grandi. Fredin ha spiegato: “Questo è il momento dell’anno in cui abbiamo tutto questo”.

Con raffiche di vento di quasi 100 km/h, sono almeno 60 i voli cancellati a causa dei danni inflitti agli aerei dalla grandine che ha accompagnato i violenti temporali che proseguono da domenica notte. I meteorologi non escludono la possibilità di tornado nella regione di Eastern Plains, a est delle Montagne Rocciose.

Le massime a Denver ieri hanno raggiunto i 18°C e per la giornata di oggi c’è il 40% di probabilità di rovesci e temporali, che sono invece attesi in tutto il Colorado nordorientale per oggi e domani. Alcune tempeste potrebbero produrre nuovamente forte grandine nella giornata di mercoledì.

Condividi