Maltempo: violentissima grandinata a Pavia [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

Una violentissima grandinata ha interessato oggi, poco dopo le 15, la città di Pavia e gli immediati dintorni. Chicchi grossi come acini d’uva sono scesi dal cielo per oltre venti minuti, imbiancando strade e piazze che si sono presentate come dopo una nevicata. In città sono caduti 56mm di pioggia e grandine e la temperatura è crollata a +10°C dopo aver sfiorato i +16°C in mattinata.

La centrale dei vigili del fuoco di Pavia è tempestata di chiamate di cittadini che chiedono di intervenire per allagamenti di garage e scantinati e altri problemi. C’è il timore che la grandinata possa aver provocato danni anche all’agricoltura: una stima potra’ essere effettuata solo nelle prossime ore.

Maltempo, grandinata a Pavia: evacuata una scuola

Cinque centimetri di grandine caduti nel giro di pochi minuti, dopo le 15 di oggi. Pavia oggi pomeriggio si e’ ritrovata imbiancata come dopo una nevicata invernale e con il tetto del Centro Servizi Formazione che ha ceduto, portando all’evacuazione di 150 studenti. La precipitazione, molto violenta, ha provocato numerosi danni. La centrale dei vigili del fuoco di Pavia e’ stata tempestata di chiamate. Allagate strade, sottopassi, garage, scantinati e tombini delle fognature. Il traffico e’ andato in tilt lungo la tangenziale e in altre strade cittadine e la stessa situazione si e’ registrata anche nei comuni alla periferia del capoluogo, dove la grandine e’ scesa a un ritmo di 300 millimetri l’ora. La grandinata ha procurato seri danni al’agricoltura: “Sono stati colpiti duramente i campi coltivati – si legge in una nota di Coldiretti Pavia -. I nostri tecnici si sono immediatamente attivati per monitorare la situazione. Le verifiche sono ancora in corso, e tra qualche ora avremmo un quadro piu’ preciso della situazione. Dalle prime verifiche possiamo pero’ subito dire che sembrano esserci pesanti danni ai cereali autunno-vernini, in particolare orzo, frumento e foraggi come erba medica e loietto”

Condividi