Maltempo, violenti temporali al Centro Italia: frane e allagamenti, situazione critica [GALLERY]

  • Cesenatico
  • Cesenatico
  • Cesenatico
  • Cesenatico
  • Cesenatico
  • Cesenatico
  • Rimini
  • Chioggia
/
MeteoWeb

E’ una Domenica di forte maltempo sull’Italia Centrale: violenti temporali stanno colpendo da ore l’Emilia Romagna, la Toscana, le Marche e l’Umbria, che sono le Regioni più colpite dalle avversità meteorologiche di queste ore. Particolarmente spettacolare il fronte temporalesco che dall’entroterra è giunto nel primo pomeriggio sul litorale romagnolo, dove sono caduti 28mm di pioggia a Rimini e 21mm a Cesenatico. A Rimini una saetta ha colpito un ombrellone in un lido (vedi foto nella gallery), un altro fulmine s’è scagliato sul tronco di un albero in pieno centro, tranciandolo. Spettacolare, invece, la shelf cloud su Cesenatico. Forti temporali anche in Toscana con 46mm di pioggia a Subbiano (Arezzo)e  33mm a Rignano sull’Arno (Firenze), e in Umbria da dove non arrivano dati pluviometrici ma Perugia è da ore sotto un violento nubifragio (vedi foto nella gallery).

Violento nubifragio a Perugia

Allagamenti di strade e garage, piante abbattute, smottamenti e frane sulle strade: sta provocando diversi disagi, il Maltempo che si e’ abbattuto oggi pomeriggio a Perugia e nelle zone limitrofe al capoluogo umbro. Lo riferiscono i vigili del fuoco, il cui centralino, a partire dalle 15,30, e’ stato intasato da diverse decine di chiamate. Numerose squadre sono dunque impegnate negli interventi per i danni del Maltempo. La forte pioggia, a tratti con della grandine, che si e’ abbattuta per oltre due ore su Perugia ha anche impedito lo svolgersi dei principali eventi previsti, nel centro storico della citta’, dalla manifestazione storica ‘Perugia 1416’.

Nel corso del violento temporale che si e’ abbattuto su Perugia e dintorni da poco dopo le 15 e oltre le 17, un albero e’ caduto sul tratto di linea ferroviaria che va da Ponte San Giovanni al capoluogo umbro. Lo si apprende dalle Fs. Il traffico ferroviario e’ rimasto bloccato dalle 17,17 alle 17,40 e due convogli hanno accumulato ritardo, uno per undici minuti e un altro per 50. Ora la linea e’ sgombra e il traffico regolare.

Maltempo, violento nubifragio a Perugia [VIDEO]

Forti temporali in Toscana, frane e smottamenti

Disagi e allagamenti in tutto l’Aretino per una violenta serie di temporali che ha colpito Arezzo e le zone limitrofe in tarda mattinata e nel primo pomeriggio. Particolarmente colpita la zona di Capolona, nel Basso Casentino, dove alcuni fossi sono straripati causando allagamenti in varie strade del paese. Smottamenti, con chiusura di due strade secondarie comunali, nella zona di Vitiano alle porte di Arezzo al confine col comune di Castiglion Fiorentino (Arezzo). La pioggia ha provocato uno smottamento lungo la statale 71 rendendo problematico il transito, sul tratto interessato, anche da una corsa ciclistica per allievi. Proprio a causa del maltempo, un cercatore di funghi si è perso nei boschi di Palazzo del Pero (Arezzo). E’ stato salvato dai vigili del fuoco. L’uomo, un 61enne aretino, era uscito di casa nel primo pomeriggio per andare a funghi in localita’ Ca’ di Novole quando e’ stato sorpreso dal temporale. E’ riuscito a ripararsi sotto un capanno di lamiera da dove non poteva muoversi, anche perche’ il nubifragio lo ha un po’ disorientato. Comunque e’ riuscito a lanciare un sos con il telefonino e a quel punto i vigili del fuoco di Arezzo lo hanno localizzato. Poi con un elicottero munito di verricello lo hanno sollevato e tratto in salvo. La zona era difficile da raggiungere via terra. Il 61enne era in stato di choc ma in condizioni tutto sommato buone. Il 118 lo ha accompagnato in ospedale per accertamenti medici.

Temporali hanno causato nel Fiorentino dalla tarda mattinata in poi allagamenti e piccole frane, in particolare nella zona del Chianti, nel Valdarno Superiore e in Valdelsa. Secondo quanto riferisce la protezione civile, in localita’ Ferrone di Impruneta sono piovuti 38 millimetri in un’ora, nel territorio di Pelago 30 millimetri in un’ora, a Montespertoli 20 mm/h, tutte quantita’ anomale per queste aree in questo periodo dell’anno. Una ‘bomba d’acqua’ si e’ abbattuta su San Casciano in Val di Pesa con alcune vie centrali, tra cui borgo Sarchiani, trasformatesi in torrenti fangosi. Nella provincia “si sono rilevate criticita’ diffuse sulla viabilita’, con allagamenti e piccoli smottamenti”, spiega Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione civile della Citta’ Metropolitana di Firenze aggiungendo che “si segnalano anche possibili momentanei distacchi di tensione elettrica per le zone interessate”. In azione protezione civile, vigili del Fuoco, polizia municipale e volontariato stanno intervenendo per risolvere le criticita’ e monitorare la situazione. Viene raccomandata massima attenzione durante la guida. Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso per l’intera giornata di oggi un avviso di criticita’ (codice giallo) per rischio idrogeologico/idraulico nel reticolo minore e per temporali forti. L’avviso e’ valido per tutto il territorio della Citta’ Metropolitana ad esclusione dell’area del Valdarno Inferiore. Sono previste precipitazioni diffuse e temporali localmente di forte intensita’.

Criticità anche nelle Marche

Violenti temporali si sono abbattuti sulle Marche, provocando allagamenti e smottamenti nella zona di Porto Potenza Picena (Macerata), e in tutta la Valdaso, in provincia di Fermo. Alcuni automobilisti rimasti intrappolati in un sottopassaggio invaso dall’acqua a Potenza Picena sono stati soccorsi dai vigili del fuoco. Numerosi gli interventi dei pompieri anche nel Fermano, dove il fango ha invaso alcune strade interne.

Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi