USA, spettacolari “mele fantasma” in Michigan: il gelicidio crea incredibili frutti di ghiaccio sugli alberi [FOTO]

  • mele di ghiaccio michigan
  • mele di ghiaccio michiga
  • mele di ghiaccio michiga
  • mele di ghiaccio michiga
/
MeteoWeb

Il gelicidio o pioggia ghiacciata ha rinchiuso parti del Michigan nel ghiaccio nel corso di questa settimana, portando numerosi blackout e problemi alla circolazione. Oltre a generare grande confusione, il ghiaccio ha prodotto anche una vista incredibile in un frutteto nel Michigan occidentale. Dai rami degli alberi pendevano “mele fantasma”, completamente prive della tipica buccia o del torsolo del frutto.

Penso che ci fosse così freddo che il ghiaccio che copriva la mela non si fosse ancora sciolto, ma era abbastanza caldo da trasformare l’interno della mela in una completa poltiglia”, ha dichiarato Andrew Sietsema, che ha scattato le suggestive foto che potete vedere nella gallery a corredo dell’articolo. Le mele, infatti, hanno un punto di congelamento inferiore rispetto all’acqua. “Quando ho potato un albero, probabilmente ci saranno stati dei tremori nel processo e la poltiglia sarà scivolata fuori dal fondo della mela fantasma. La maggior parte delle mele cade a terra, con ghiaccio e tutto il resto. Ma alcune hanno lasciato una bella mela fantasma dietro di loro”, ha aggiunto Sietsema, che lavora come responsabile di un’azienda agricola e che ha studiato orticoltura alla Michigan State University.

Il frutteto in questione si trova nell’area di Fruit Ridge, nella contea di Kent. Fruit Ridge è una zona a nord-ovest di Grand Rapids considerata la “mecca” dell’agricoltura. L’area, infatti, fornisce il 60% delle mele del Michigan.

Sono sicuro che potreste trovarle in qualsiasi frutteto della Ridge vicino Sparta, in Michigan, o almeno in qualsiasi frutteto che ha ancora qualche mela non raccolta sugli alberi. Le Jonagolds sono una delle mie varietà di mela preferite, ma io le chiamerei “Jonaghost”, ha concluso Sietsema. Insomma, un’altra meraviglia dell’inverno e del freddo, che nelle scorse settimane nel Midwest degli Stati Uniti ha raggiunto un’intensità record tanto da regalare scene incredibili. La vicina Chicago ne sa qualcosa con il fenomeno del “sea smoke” sul fiume Chicago in parte congelato e con il Lago Michigan ghiacciato in un maestoso spettacolo da vanti alla città.

Condividi