Messico, esplosione per il vulcano Popocatepetl: strana forma della colonna di cenere che ha raggiunto 5km di altezza [FOTO]

Esplosione di moderata intensità per il vulcano Popocatepetl del Messico che ha generato una colonna di cenere di 5km dalla forma particolare: ecco le immagini
/
MeteoWeb

Il vulcano Popocatepetl, in Messico, ha fatto registrare un’esplosione di moderata intensità che ha generato una strana colonna di cenere alta 5km, secondo la Coordinación Nacional de Protección Civil del Estado de Puebla. Attraverso il suo account Twitter, la Coordinación ha informato che il vulcano presenta leggere emissioni di vapore acqueo e gas. Il Centro Nacional de Prevención de Desastres Naturales (CENAPRED) ha precisato che dopo l’esplosione, il livello di allerta rimane “giallo Fase 2”, che prevede la continuazione dell’attività esplosiva da bassa a intermedia, ricadute di cenere da lievi a moderate sulle popolazioni vicine e possibilità di flussi piroclastici a corto raggio.

Sui social, gli utenti hanno condiviso le foto della strana forma della colonna di  cenere, come potete vedere dalle immagini della gallery scorrevole in alto a corredo dell’articolo. Luis Felipe Puente Espinosa, coordinatore generale della Protezione Civile, ha spiegato che la rapida ascesa della colonna ha formato un tipo di nube chiamato pileus, cioè nella parte superiore della colonna di cenere si è formata una specie di corona.

Almeno altre 3 esplosioni, ma più piccole, si sono verificate nell’arco di 24 ore. In generale, la media giornaliera delle esplosioni e delle emissioni di vapore e cenere è aumentata rispetto ad alcune settimane fa. Tuttavia, non si è ancora formato alcun duomo di lava. Un terremoto vulcano-tettonico di magnitudo 1.9 è stato registrato alle 20:40 del giorno precedente l’esplosione, insieme a 27 minuti di tremori. Nelle ultime 24 ore, il gigante vulcanico ha registrato 115 emissioni. Le autorità raccomandano di mantenere un raggio di sicurezza di 12km.

Il vulcano Popocatepetl, circa 70km a sud-est di Città del Messico, è considerato uno dei 10 più pericolosi del mondo e secondo gli esperti ha un’alta probabilità di entrare in eruzione nei prossimi anni.

Vulcani: ecco i 5 più pericolosi del mondo [GALLERY]

Condividi