Meteo, allerta rossa in Portogallo per forti mareggiate: onde fino a 14 metri di altezza [MAPPE]

/
MeteoWeb

È in arrivo sulle coste del Portogallo una delle mareggiate più importanti degli ultimi anni. Nella giornata di domani tutta la costa del paese, ed in particolare quella centro-settentrionale, è in allerta per onde giganti che potranno arrivare a 12-14 metri di altezza. L’allerta diramata dall’IPMA, l’istituto Portoghese del Mare dell’Atmosfera, è di massimo livello: rossa. Riguarda i distretti di Lisbona, Leiria, Coimbra, Aveiro, Porto, Braga e Viana do Castelo. Ma è allerta arancione anche sulle restanti coste mentre nell’interno sarà allerta per piogge intense e vento forte.

La mareggiata sarà particolarmente forte presso le Isole Azzorre, specie il gruppo centrale, dove le onde potranno raggiungere i 16 metri di altezza.

In allerta anche la costa settentrionale della Spagna, specialmente la regione della Galizia, che si trova proprio a nord del Portogallo. L’allerta riguarderà però tutte le regioni affacciate sul Mar Cantabrico, dalle Asturie fino ai Paesi Baschi.

Domani la Penisola Iberica sarà inoltre spazzata da forti venti, che metteranno in allerta molte regioni. Da giovedì una vasta perturbazione atlantica porterà inoltre la pioggia su quasi tutta la Penisola.

Condividi