Meteo, “Inverno” di metà Maggio anche in Grecia: violente grandinate ricoprono di bianco Atene e l’Attica [FOTO]

Questo Maggio anomalo nel Mediterraneo ha fatto sentire i suoi effetti anche sulla Grecia: Atene e l'Attica sono state colpite da violente grandinate che hanno lasciato grandi accumuli sulle strade e provocato allagamenti

/
MeteoWeb

Dopo aver sferzato il Sud Italia con freddo, pioggia e grandine, il maltempo si è spostato sulla vicina Grecia, colpendola con fenomeni molto intensi. Grandi nuvoloni grigi si sono riuniti su Atene e su tutta l’Attica nel pomeriggio di ieri, 17 maggio. Dopo un fragoroso tuono, dal cielo sono cadute grandissime quantità di grandine. L’intensità del fenomeno è stata tale che nell’arco di pochi minuti le strade sono state disseminate di piccole sferette di ghiaccio dalla forma facilmente distinguibile e ricoperte di bianco, come potete vedere dalle foto contenute nella gallery scorrevole in alto a corredo dell’articolo.

Questa tempesta di metà maggio è stata di breve durata, ma ha portato acqua a sufficienza per allagare le strade della periferia e di alcuni sobborghi di Atene e creare grandi ingorghi stradali. I Vigili del Fuoco hanno ricevuto delle richieste di intervento per pompare l’acqua a Palaio Faliro, sud di Atene, e a Menidi.

Per la giornata di oggi, invece, sono previste temperature tipicamente estive fino a +32°C. Sarà una pausa estiva di 4 giorni prima che un nuovo fronte di maltempo raggiunga ancora la Grecia in questo maggio davvero irriconoscibile nel Mediterraneo.

In Italia, infatti, ci apprestiamo a vivere l’ennesimo weekend caratterizzato dal maltempo in questo mese di mese di maggio dal sapore sempre più invernale.

Meteo, l’inverno di Maggio continua: weekend di maltempo in tutt’Italia, ancora più freddo la prossima settimana