Meteo Italia, freddo anomalo: arriva l’aria polare in piena estate, temperature tardo autunnali [DATI LIVE]

  • Siracusa: ancora maltempo stamattina in Sicilia
  • Siracusa: ancora maltempo stamattina in Sicilia
  • Le piogge previste per oggi dal modello MOLOCH del CNR-ISAC
  • Le piogge previste per domani mattina dal modello MOLOCH del CNR-ISAC
  • Le piogge previste per domani pomeriggio/sera dal modello MOLOCH del CNR-ISAC
  • Le temperature massime previste per oggi dal modello MOLOCH del CNR-ISA
  • Le temperature massime previste per domani dal modello MOLOCH del CNR-ISA
  • Le temperature minime di stamattina secondo il modello MOLOCH del CNR-ISA
  • Le temperature minime di domani mattina secondo il modello MOLOCH del CNR-ISA
/
MeteoWeb

Si fanno sentire sull’Italia gli effetti dell’ondata di freddo polare che si è clamorosamente sganciata nei giorni scorsi dal Polo Nord e ha raggiunto il cuore del Mediterraneo, tramite i Balcani e l’Europa centrale. Stamattina le temperature minime sono state estremamente basse in gran parte del Paese, in netto calo rispetto a ieri soprattutto al Centro/Sud. Spiccano i +7°C a L’Aquila, +8°C a Sulmona, Avezzano e Monterchi, +9°C a Monteroni Arbia Biena e Marciano della Chiana, +10°C ad Arezzo, +11°C a Teramo, Belluno, Monticiano, Alfonsine, Bagnacavallo e Buonabitacolo, +12°C a Cosenza, Benevento, Rieti, Ravenna, Faenza, Sondrio, Potenza, Bolzano, Rovereto, Campobasso, Aosta e Carpi, +13°C a Vicenza, Cervia, Cassino, Sora, Chioggia, Follonica, Trento e Merano, +14°C a Firenze, Pisa, Ancona, Giulianova, Olbia, Aviano, Frosinone, Pescara, Modena, Rovigo, Udine, Gorizia, Matera, Martina Franca, Ferrara e Reggio Emilia. Nel cuore dell’Appennino, in Abruzzo, addirittura +3°C a Pescasserroli, +4°C a Tagliacozzo, +5°C a Monticchio! Freddo anomalo, fuori stagione, tipico dell’autunno inoltrato. E nella prossima notte, tra sabato e domenica, farà ancora più freddo soprattutto al Centro/Sud.

E’ l’effetto dell’ondata di freddo polare che arriva in piena estate e che adesso mantiene le temperature molto basse per il periodo anche in pieno giorno, nonostante il forte soleggiamento. Alle ore 10:00 del mattino, infatti, abbiamo appena +23°C a Roma, Torino, Bologna, Firenze, Venezia, Pescara, Cagliari, Frosinone, Cosenza, Caltanissetta, Brindisi, Foggia e Rimini, +22°C a Napoli, Padova, Ancona e Trieste, +21°C a Milano, Perugia, Novara, Viterbo, Arezzo e Vicenza, +20°C a Ragusa, Varese, Biella, Sondrio, Terni, Martina Franca e Udine, +19°C ad Alessandria, +18°C a Matera, Trento, Campobasso e Rovereto, +17°C a Belluno, Potenza, Sulmona e Avezzano, +16°C a Rieti, +15°C a L’Aquila. In Sicilia le condizioni meteo sono ancora instabili e perturbate con molte nubi nei settori sud/orientali dell’isola, soprattutto tra ragusano e siracusano dove si stanno verificando ulteriori deboli piogge.

Altrove splende il sole ed è bel tempo, ma senza caldo: fa decisamente fresco, anche di giorno e con tutto il soleggiamento. Le temperature inizieranno ad aumentare lievemente dal pomeriggio di domenica, ma Lunedì 15 sarà un Ferragosto soleggiato e gradevole in tutto il Paese, con temporali pomeridiani sulle Alpi, sole altrove e temperature fresche di sera, estremamente piacevoli di giorno.

Condividi