Meteo Italia, la situazione LIVE: freddo invernale al Centro/Nord, mare di nubi sulla Penisola [LIVE]

  • Capo d'Orlando nella notte
/
MeteoWeb

Continua il maltempo sull’Italia in queste ore. Durante la notte, forti temporali hanno colpito la Calabria: ha piovuto su tutta la Regione, con tempeste di fulmini e nubifragi. Le precipitazioni, infatti, sono state brevi ma intense, oltre che estese su tutto il territorio Regionale. Sono caduti 30mm di pioggia a Serra San Bruno, 29mm ad Arena, 28mm a Papasidero, 26mm a Cortale, 25mm a Palmi e Laino Borgo, 24mm a Cropani, 23mm a Scilla Tagli e Dinami, 22mm a Gimigliano, Mongiana, Cittanova e Bagnara Calabra, 21mm a Vibo Valentia, Girifalco e Botricello, 20mm a Catanzaro, Molochio e Tortora, 19mm a Fabrizia e Zungri, 18mm a Taurianova, Maida, Petilia Policastro, Cutro e Joppolo, 17mm a Rosarno e Isola di Capo Rizzuto, 16mm a Mormanno. Qualche pioggia anche nel Salento e nella Sicilia nord/orientale.

Non ha piovuto, invece, al Centro/Nord e nelle Regioni Adriatiche, dove però le temperature minime sono crollate su valori molto bassi: +1°C a Predazzo e Tarvisio, +2°C a Portogruaro e Ponte di Piave, +3°C a Belluno, Aviano ed Eraclea, +4°C a Udine, Treviso e Mirandola, +5°C a Modena, Vicenza, Reggio Emilia, Bolzano, Gorizia, Imola, Mogliano Veneto, Biella, Salsomaggiore Terme, Carpi e Alessandria, +6°C a Padova, Parma, Ferrara, Ravenna, Orvieto, Arezzo, Pordenone, Rovigo, Avezzano, Rieti, Varese, Monfalcone e Fidenza, +7°C a Torino, Bologna, Trento, Piacenza, Como, Novara, Merano e Sondrio, +8°C a Trieste, Viterbo, Bergamo, Rovereto, Monterotondo, L’Aquila, Sulmona, Campobasso, Cremona, Pavia e Mantova, +9°C a Brescia, Rimini, Guidonia, Rivoli e Cesena, +10°C a Roma, Milano, Venezia, Ancona, Grosseto, Pisa, Frosinone, Latina, Potenza, Macerata, Jesi, Fano e Senigallia, +12°C a Pescara.

Adesso sta piovendo a Torino, con appena +8°C in pieno giorno e 16mm di pioggia già caduti in città. Anche al Centro/Sud le temperature sono in netto calo: in pieno giorno abbiamo appena +14°C a Roma, +15°C a Foggia, +17°C a Bari, +18°C a Napoli e Cosenza, +19°C a Brindisi, +20°C a Crotone, Lecce, Caltanissetta e Taranto, +21°C a Palermo e Reggio Calabria, +23°C a Catania. Nel pomeriggio/sera altre forti piogge e temporali interesseranno il Centro/Sud, soprattutto tra Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia occidentale. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi