Meteo Italia LIVE: primi forti temporali in atto al Centro/Sud, gran caldo al Nord/Ovest (e a Roma)

/
MeteoWeb

Meteo Italia – La situazione in diretta nel nostro Paese ci prospetta condizioni meteorologiche diametralmente opposte tra il Nord e il Centro/Sud. Al Nord fa ancora molto caldo, soprattutto al Nord/Ovest dove abbiamo temperature diffusamente superiori ai +35°C su tutto il territorio di Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana. In particolare, +36°C a Rho, Nerviano, Quiliano e Albissola, +35°C a Genova, Pisa, Mantova, Monza, Seregno, Empoli, Legnano, Pecetto Torinese, Canegrate, Cogliate, Varazze, Pescia, Capannori, Montopoli in Val d’Arno e Loano, +34°C a Firenze, Novara, Como, La Spezia, Savona, Prato, Maccagno, Porlezza, Laigueglia, San Paolo Solbrito, Predosa, Arenzano, Sarmato e Gragnano Trebbiense, +33°C a Milano e Piacenza.

Fa molto caldo anche al Centro, soprattutto tra Lazio e Umbria meridionale: giornata di fuoco a Roma e nell’hinterland capitolino, dove abbiamo +37°C a Montelibretti (che oggi è la località più calda d’Italia) ma anche +35°C a Stroncone, +34°C a Roma, Guidonia, Monterotondo, Tivoli, Anguillara Sabazia e Olevano Romano.

Molto più fresco, invece, al Sud e soprattutto lungo le coste del medio e basso Adriatico, dove inizia ad arrivare l’aria fresca proveniente dai Balcani. Taranto non supera i +25°C, Termoli i +26°C, Bari, Pescara, San Benedetto del Tronto, Brindisi Vieste e Vasto sono ferme a +27°C. I primi forti temporali stanno interessando Lazio meridionale, Campania e Pollino, al confine tra Basilicata e Calabria. Nubifragi in provincia di Caserta con 35mm di pioggia a Santa Maria a Vico, 21mm ad Arienzo, 14mm ad Alife, 8mm a Caiazzo. Forti piogge anche nel frusinate con 32mm a Pico, 21mm a Isola del Liri, 12mm ad Fondi. Nel salernitano abbiamo 8mm a Montesano sulla Marcellana e in Basilicata, 9mm a San Severino Lucano.

Nelle prossime ore i fenomeni temporaleschi si intensificheranno estendendosi nella prossima notte anche a Calabria e Sicilia. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi